20191205

La tecnologia non va mai imposta

#5 – La tecnologia non va mai imposta

Intervista a Jessica Redeghieri, maestra scuola infanzia della provincia di Reggio Emilia e nota YouTuber esperta di coding e prodotti STEM.

Jessica ci racconta un po’ delle sue attività didattiche sviluppate anche grazie a internet e nello specifico con YouTube; assieme a lei capiamo quanto la tecnologia ci possa aiutare nella nostra quotidianità e come la si debba sfruttare al meglio; lei è riuscita a declinare e conciliare questa sua passione nel suo lavoro a scuola.

“La tecnologia è un mezzo e non un fine” e per questo va compresa e sfruttata; tutti i nuovi strumenti proposti all’interno delle nostre scuole devono aiutare e non limitare, per arrivare a questo bisogna comprenderli fino in fondo.

Jessica ha testato i nostri robot Ez-Robot che non conosceva e,benché inizialmentefosse molto scettica, alla fine ha ammesso di essersene innamorata perché condensano 3 aspetti che lei reputa fondamentali in categorie di prodotto del genere:

  • facilità del montaggio
  • semplicità nella programmazione
  • possibilità di creare per sviluppare il pensiero

Abbiamo anche chiesto a Jessica di parlarci di Elmo, altro strumento ignoto e che ha reputato utilissimo soprattutto per la classe capovolta (e di questo ne abbiamo parlato con Enrico Scolé all’interno della puntata #3).

E poi la domanda di rito: lo stato dell’arte sulla digitalizzazione all’interno delle nostre scuole.

Per contattare Jessica non ti resta che visitare il suo sito internet www.jessicaredeghieri.it e seguirla sui social e sul suo canale YouTube

*******************************************************************************************************
Per restare aggiornato sui prossimi approfondimenti, ricordati di iscriverti al nostro canale e seguirci sui social

FaceBook
Instagram
Linkedin

Open chat
Benvenuto in Synergie, dove puoi trovare la tecnologia adatta alle tue esigenze...chattiamo cosi mi racconti cosa stavi cercando?