03/06/2015

PON Evento al Mapelli di Monza

Il giorno 27 maggio, presso l’istituto Achille Mapelli di Monza, si è svolto il convegno PON 2014-2020: opportunità per la scuola.

L’incontro è stato aperto da Micaela Tagliaferro di Synergie che ha affrontato il tema principale, nonché filo conduttore, dell’evento: i PON 2014-2020, ossia i fondi strutturali stanziati dal Fondo Sociale Europeo con lo scopo di migliorare la qualità delle istituzioni scolastiche ed aumentarne l’attrattività, dotandole di ambienti di apprendimento più moderni ed adeguati alla qualità di formazione che deve erogare.
Il discorso era incentrato in particolare sui seguenti argomenti:

  • Le dotazioni tecnologiche e gli strumenti innovativi per l’apprendimento, coerenti con l’evoluzione della didattica
  • Le indicazioni necessarie, in linea con i requisiti richiesti dalla normativa vigente, per creare o migliorare la qualità di uno strumento di fondamentale importanza per una Scuola moderna e al passo con i tempi: il sito web
  • Gli interventi di dematerializzazione e digitalizzazione dei processi amministrativi per promuovere la trasparenza

Sono quindi state presentate alcune delle innovazioni tecnologiche nate per centrare gli obiettivi sopra descritti:

  • Tomas Carosella di Synergie ha presentato la tecnologia Hitachi: LIM di ultima generazione con eserciziari dedicati e strumenti ad alto contenuto innovativo e tecnologico giapponese di ultima generazione.
  • Shiyo Lin di Elmo ha illustrato la Document Camera: di tecnologia giapponese, già presente sul mercato estero e molto apprezzata dalle scuole europee, arriva ora anche in Italia. E’ il rivoluzionario Visualizer interattivo, dotato di telecamera per catturare qualsiasi tipo di immagine in full HD che si connette direttamente con la lavagna interattiva, o altre tecnologie già presenti in classe, senza bisogno di collegare alcun computer.
  • Enrico Fumagalli di Casio ha infine illustrato le nuove frontiere dei proiettori per LIM: il primo proiettore LAMPFREE, ovvero senza lampada ai vapori di mercurio. Casio ha sostituto nei propri videoproiettori la lampada ai vapori di mercurio con una sorgente luminosa ibrida LASER&LED con il vantaggio di essere ecosostenibile e di lunghissima durata (fino a 20.000 ore contro le 3.000 ore delle lampade attuali).
    A seguire è stata affrontata un’altra tematica rilevante per le scuole di oggi: il SITO WEB. A questo proposito è intervenuto Marco Milesi di “Porte Aperte sul Web” che ha descritto le soluzioni Open Source per le PA e Marco Tarantola di Sanihelp.it ci ha invece parlato delle Google Apps per le scuole. Insieme hanno fornito le linee guida ed i requisiti che un sito web deve possedere in base alla normativa vigente in ambito di trasparenza.

Ultimo ma non ultimo, è stato affrontato un argomento di grande interesse per tutte le scuole: la dematerializzazione, la gestione documentale e la conservazione sostitutiva, attraverso l’intervento di Fabio Centonze di Dadonet e di Diego Moretti di Madisoft che ha presentato il software di segreteria digitale Nuvola.

Nonostante la concomitanza di altri eventi “sul genere”, la partecipazione è stata soddisfacente e l’indice di gradimento dei contenuti mediamente ottimo.

Ringraziamo tutti i nostri partners per aver contribuito al successo di questo evento!

Open chat
Benvenuto in Synergie, dove puoi trovare la tecnologia adatta alle tue esigenze...chattiamo cosi mi racconti cosa stavi cercando?