SFIDE – la scuola di tutti sceglie Synergie come partner tecnologico

Sfide: S cuola, F ormazione, I nclusione, D idattica, E ducazione

Sfide è il luogo in cui dialogare a 360 gradi su istruzione e formazione, con insegnanti, dirigenti, studenti, amministratori, genitori, formatori, università, aziende: un progetto complesso e articolato, che pensa il futuro ripartendo dalla scuola.

L’idea di realizzare un Salone interno al mondo della formazione nasce da diversi desideri e istanze: rendere “trasparente” la scuola agli occhi di tutti: mostrarla, far vedere quali discussioni la percorrono, quali sforzi si stanno compiendo e quali sfide la attendono: rendere sicure e accoglienti le nostre scuole, costruire reti di professionalità e di sguardi intorno all’idea di una didattica aperta, attiva, inclusiva.

Il Salone Sfide occuperà un’ampia area espositiva e proporrà seminari e workshop dedicati ai docenti, ai dirigenti e gli staff, agli studenti, alle famiglie.

Si parlerà di metodi, ambienti, didattica, di sviluppo professionale, dello stare bene a scuola.

Nei numerosi interventi troveranno spazio argomenti quali la comunicazione, la gestione, l‘amministrazione e la dimensione europea dell’istruzione.
Attraverso lo spazio “ La scuola si racconta ”, si darà voce alle esperienze più significative, che non solo riguardano l’integrazione efficace delle tecnologie nella didattica, ma anche le buone pratiche di inclusione, di creazione di comunità vive, dove gli studenti sono protagonisti attivi del loro apprendimento e le famiglie hanno un ruolo di primo piano nella crescita della comunità scolastica. La formazione per i docenti, sarà certificata e riconosciuta come formazione in servizio.

Accanto all’area seminariale troverà posto un’area espositiva dove le aziende e le associazioni che lavorano con la scuola avranno la possibilità di farsi conoscere e di mostrare quali contributi possono fornire alla progettualità del docente.

Maggiori informazioni qui!


Synergie è stata scelta come sponsor tecnico per questo importantissimo evento.

Partecipare a Sfide – la scuola per tutti e’ un modo per dimostrare in maniera esplicita quale sia appunto il nostro impegno all’interno del mondo “scuola”; il nostro interesse e’ prima di tutto comprendere le reali necessità di studenti e insegnanti che sono poi gli utilizzatori delle tecnologie da noi proposte.

All’interno dell’aula del futuro saranno presentate alcune interessanti novità tecnologiche in particolare legate al mondo della robotica e del coding con EZ-Robot, della stampa 3D con DREMEL, della videoproiezione su pavimento interattivo con FUNTRONIC e del digital presenter con ELMO.

Verranno organizzati dimostrazioni durante tutte le giornate, in ciclo continuo e ovviamente andremmo a personalizzare la dimostrazione in base alle specifiche esigenze degli insegnati anche perché, e questo è un grande valore aggiunto, le dimostrazioni verranno fatte da veri e propri insegnanti.

I nostri prodotti sono specificatamente studiati per il settore scolastico, brevemente possiamo riassumere che le principali novità riguarderanno:

  • Stampa 3D Dremel: Dremel propone 2 modelli di stampanti (la 3D45 presentata per la prima volta in Italia proprio in occasione di Sfide!) di alta qualità per rendere il processo di stampa estremamente semplice ed intuitivo e trasformare ogni dea in realtà. Il modello 3D40 è adatto agli istituti comprensivi e stampa esclusivamente su materiale PLA, ecologico e sicuro; il modello 3D45 invece può stampare su 4 tipologie di filamento (PLA, EcoABS, Nylos e PETG) e trova più applicazioni d’uso, particolarmente adatta alle scuole di istruzione secondaria.
  • Robotica e Coding EzRobot: proponiamo diverse tipologie di soluzioni adattabili ai diversi ordini scolastici e metodi di insegnamento
  • Digital Presenter Elmo: innovativi strumenti che possono sostituirsi alla classica LIM o integrarsi con la stessa per amplificarne le potenzialità, utile sia per materie letterarie (storytelling) che per quelle scientifiche (registra esperimenti e commenti audio)
  • Monitor interattivo StarBoard: i monitor della serie StarBoard forniscono la più recente produzione di tecnologia touch a infrarossi ed offrono differenti opzioni. Quindici pulsanti funzione, speakers frontali e tecnologia IR, rendono questa linea
  • Pavimento interattivo Funtronic: si tratta di un dispositivo tecnologicamente avanzato, di alta qualità e con un prezzo straordinariamente contenuto; è uno strumento interattivo dedicato ai bambini per la formazione, la riabilitazione e il divertimento. Il Funtronic Floor è uno spazio su cui i bambini possono muoversi liberamente ed interagire con il gioco, imparando divertendosi.

Non esitare a contattarci [email protected]

Open chat
Benvenuto in Synergie, dove puoi trovare la tecnologia adatta alle tue esigenze...chattiamo cosi mi racconti cosa stavi cercando?