Poste+non+consegner%C3%A0+pi%C3%B9+lettere+in+questo+Paese%3A+la+decisione+%C3%A8+ufficiale
synergieit
/curiosita/poste-non-consegnera-piu-lettere-in-questo-paese-la-decisione-e-ufficiale-2051/amp/
Curiositá

Poste non consegnerà più lettere in questo Paese: la decisione è ufficiale

In un Paese europeo, alla fine del 2025, verrà consegnata l’ultima lettera: il servizio postale nazionale, difatti, ha annunciato lo stop alle consegne.

Con l’avanzare della tecnologia, sempre più cittadini utilizzano come strumenti di comunicazioni email, sms, piattaforme di messaggistica istantanea e social network. Una “crescente digitalizzazione” che ha spinto il servizio postale nazionale di un Paese europeo a dire addio alle lettere.

Poste non consegnerà più lettere in questo Paese: la decisione è ufficiale (Synergie.it)

Il fornitore di servizi postali, dopo 400 anni, difatti, ha deciso di interrompere la consegna delle lettere: l’ultima verrà recapitata a fine anno, il 31 dicembre 2025. L’azienda ha deciso di dare priorità ai pacchi adeguandosi alle richieste del mercato. Una scelta che comporterà anche una significativa riduzione del personale che passerà dagli attuali circa 4.600 dipendenti a circa 3.100 unità.

Danimarca, addio alle lettere tradizionali: PostNord consegnerà l’ultima a fine 2025

In Danimarca i cittadini si preparano a dire addio alle lettere. Lo storico fornitore di servizi postali PostNord ha annunciato che il 31 dicembre 2025 cesserà la consegna delle lettere per dare priorità ai pacchi, un settore sempre più in crescita e maggiormente remunerativo.

Danimarca, addio alle lettere tradizionali: PostNord consegnerà l’ultima a fine 2025 (Synergie.it)

La posta tradizionale continuerà a circolare nel paese scandinavo, ma attraverso operatori privati. Dall’anno scorso, il mercato postale in Danimarca è stato liberalizzato e diverse aziende hanno vinto una gara di appalto per garantire il servizio. PostNord, che aveva iniziato la sua attività nel 1624, invece, esattamente 401 anni dopo, cesserà la consegna delle lettere a fine anno. Una decisione presa a causa della “crescente digitalizzazione” e del sempre meno utilizzo della posta cartacea: nell’ultimo ventennio, il numero di lettere sarebbe, difatti, crollato dell’oltre 90% passando da circa 1,4 miliardi all’anno sino al 2000 a 110 milioni nel 2024. I cittadini, dunque, preferiscono strumenti digitali per la corrispondenza, così come le autorità che si avvalgono del servizio Digital Post, piattaforma governativa attraverso cui vengono inviati i documenti ufficiali.

Le circa 1.500 iconiche cassette postali rosse, presenti sulle strade della Danimarca, verranno definitivamente rimosse già a partire da giugno, ma a pagare le conseguenze della decisione saranno soprattutto i dipendenti dell’azienda che ha già annunciato una significativa riduzione: dal 2026 circa 1.500 degli attuali 4.600 dipendenti PostNord perderanno il lavoro.

La storica azienda ha spiegato di voler diventare il corriere preferito dai danesi che, ormai, sono sempre più abituati a fare shopping online e meno alla spedizione delle lettere cartacee. Chi ha già acquistato francobolli potrà richiedere un rimborso, servizio garantito sino al prossimo anno. Non ci saranno, invece, ripercussioni sul servizio di consegna delle lettere in Svezia, dato che la proprietà della società è divisa per il 40% dalla Danimarca e per il 60% dalla Svezia.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

INPS, le famiglie con un disabile hanno diritto a questa cifra alla sua morte

INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…

3 settimane ago

Sai che puoi attivare il cashback sulla tua Postepay? Come ritrovarti soldi extra

Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…

3 settimane ago

TikTok pesantemente multato: cosa fa ai minori che lo utilizzano, la scoperta

TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…

3 settimane ago

Occhio a questa nuova truffa se emetti fattura: modifica IBAN, ti fregano così

Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…

3 settimane ago

Se non vuoi beccarti milioni e milioni di germi non toccare mai queste cose al supermercato

Fare attenzione quando si va al supermercato perché c'è il rischio di beccarsi milioni e…

3 settimane ago

Cosa succede se ho una cartella esattoriale ma non i soldi per pagarla?

Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…

3 settimane ago