Sai+perch%C3%A9+non+ricordi+se+hai+chiuso+l%26%238217%3Bauto%3F+C%26%238217%3B%C3%A8+un+motivo+psicologico
synergieit
/curiosita/sai-perche-non-ricordi-se-hai-chiuso-lauto-ce-un-motivo-psicologico-1341/amp/
Curiositá

Sai perché non ricordi se hai chiuso l’auto? C’è un motivo psicologico

A molti capita di non ricordare se si è chiusa l’auto oppure no, ma secondo la psicologia – dietro a questa abitudine – ci sarebbe un motivo psicologico ben preciso. 

Con la vita frenetica che tutti – chi più e chi meno – svolgono dalla mattina alla sera, può assolutamente capitare di avere qualche piccola dimenticanza o di commettere una sbadataggine. Può succedere, ad esempio, di stare cucinando e di dimenticare la pentola sul fuoco, compiendo un doppio misfatto, o addirittura di non ricordare di aver fatto qualcosa e di rimanere con il dubbio per ore intere.

Sai perché non ricordi se hai chiuso l’auto? C’è un motivo psicologico (synergie.it)

A chi, ad esempio, non è mai capitato di essere a lavoro o di tornare a casa e di pensare, così tutto ad un tratto, di non ricordare di aver chiuso l’auto? Può sembrare una cosa da niente oppure una dimenticanza perché pieni di preoccupazioni e pensieri, eppure – secondo la psicologia – avrebbe un motivo ben preciso. 

Tante volte, infatti, può succedere che alcuni comportamenti, per quanto spontanei e di poco conto, ‘nascondono’ delle ragioni completamente inaspettate. Secondo alcuni esperti, ad esempio, anche quando si ha la convinzione di non aver chiuso l’auto ci sarebbe qualcosa di clamoroso da sapere a tutti i costi.

Perché si dimentica spesso di aver chiuso l’auto?

A tutti, almeno una volta nella vita, sarà capitato di scendere dall’auto e, magari, di percorrere qualche chilometro e di essere, poi, costretti a ritornare indietro perché non ci si ricorda se l’auto è stata chiusa oppure no. Un’abitudine parecchio comune, che – a quanto pare – sarebbe dettata da qualcosa di molto preciso.

Perché si dimentica spesso di aver chiuso l’auto? (synergie.it)

In particolare, stando a quanto fanno sapere alcuni esperti, sembrerebbe che gesti che vengono compiuti con una certa regolarità e frequenza possono essere facilmente dimenticati dal proprio cervello. Si tratta, a quanto pare, di un atteggiamento di difesa che permette di avere la mente libera per qualsiasi altro ‘dettaglio’, a questo punto più importante, da ricordare.

A questa ‘assurda’ motivazione, poi, se ne aggiunga anche un’altra: se si è un soggetto particolarmente ansioso, uno scherzetto del genere è perlopiù normale, soprattutto perché si ha l’abitudine di volere avere tutto sotto controllo. 

Insomma, niente di preoccupante o nulla per cui bisogna dannarsi: quando si va incontro ad una situazione del genere, non bisogna fare altro che soprassedere. In particolare, bisogna prendere atto del fatto che l’auto realmente è stata chiusa e continuare a svolgere quello che si sta facendo.

Martina Petrillo

Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!

Recent Posts

INPS, le famiglie con un disabile hanno diritto a questa cifra alla sua morte

INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…

4 settimane ago

Sai che puoi attivare il cashback sulla tua Postepay? Come ritrovarti soldi extra

Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…

4 settimane ago

TikTok pesantemente multato: cosa fa ai minori che lo utilizzano, la scoperta

TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…

4 settimane ago

Occhio a questa nuova truffa se emetti fattura: modifica IBAN, ti fregano così

Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…

4 settimane ago

Se non vuoi beccarti milioni e milioni di germi non toccare mai queste cose al supermercato

Fare attenzione quando si va al supermercato perché c'è il rischio di beccarsi milioni e…

4 settimane ago

Cosa succede se ho una cartella esattoriale ma non i soldi per pagarla?

Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…

4 settimane ago