Scatta+la+regola+dei+10+secondi%3A+modifica+importante+per+il+tuo+conto+corrente
synergieit
/curiosita/scatta-la-regola-dei-10-secondi-modifica-importante-per-il-tuo-conto-corrente-1673/amp/
Curiositá

Scatta la regola dei 10 secondi: modifica importante per il tuo conto corrente

Dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sui bonifici istantanei, le banche devono rispettare la regola dei 10 secondi: cosa prevede.

Disporre o ricevere un bonifico è divenuto, per molti correntisti, un’operazione di routine. Sono sempre di più, difatti, gli utenti che utilizzano i bonifici per trasferire denaro da un conto corrente all’altro, appartenenti a persone fisiche, imprese o enti.

Scatta la regola dei 10 secondi: modifica importante per il tuo conto corrente (Synergie.it)

Sono cresciuti, negli ultimi anni, anche i bonifici istantanei, servizio attivo ogni giorno dell’anno e 24 ore su 24 che permette il trasferimento di somme di denaro in pochi secondi. Per questa ragione, l’Unione Europea ha introdotto un nuovo regolamento che stabilisce delle norme relative proprio ai bonifici istantanei. Alcune di queste sono già entrate in vigore lo scorso 9 gennaio, mentre altre saranno operative dal 9 ottobre.

Bonifici istantanei, la regola dei 10 secondi: cosa significa e come funziona

Il Regolamento europeo n. 886/2024 ha introdotto nuove disposizione in materia di bonifici istantanei, le operazioni che consentono il trasferimento di denaro da un conto ad un altro in pochi secondi e sempre più utilizzate nel Vecchio Continente.

Bonifici istantanei, la regola dei 10 secondi: cosa significa e come funziona (Synergie.it)

In particolare, lo scorso 9 gennaio è entrata in vigore “la prima parte” del regolamento che imponeva agli istituti bancari che già permettevano di disporre i bonifici istantanei anche la loro ricezione. Inoltre, sempre dal 9 gennaio, le commissioni tra bonifici istantanei e ordinari dovevano essere allineate, dato che la maggior parte di banche prevedeva un costo aggiuntivo per i primi. Infine, le banche dovevano anche adeguarsi alla cosiddetta regola dei 10 secondi, ossia il tempo massimo per concludere l’operazione che deve essere attiva 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Dal 9 ottobre, invece, entrerà in vigore la seconda parte del regolamento europeo. Da questa data tutte le banche devono consentire non solo la ricezione dei bonifici istantanei, ma anche la possibilità di poter disporre questo tipo di operazione attraverso tutti i canali operativi.

Il regolamento, che punta ad incentivare l’utilizzo di strumenti di pagamento tracciabili, ha introdotto anche delle nuove disposizioni per quanto riguarda la sicurezza delle transazioni che impediranno le frodi e le operazioni sospette. Dal 9 ottobre, difatti, le banche e gli altri operatori saranno obbligate a mettere l’utente in condizioni di verificare la corrispondenza dell’Iban e del nome del beneficiario prima di concludere il bonifico istantaneo, servizio che deve essere offerto senza costi aggiuntivi. Le banche, infine, dovranno adottare delle misure anti frode con strumenti di monitoraggio delle operazioni in tempo reale.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

INPS, le famiglie con un disabile hanno diritto a questa cifra alla sua morte

INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…

4 settimane ago

Sai che puoi attivare il cashback sulla tua Postepay? Come ritrovarti soldi extra

Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…

4 settimane ago

TikTok pesantemente multato: cosa fa ai minori che lo utilizzano, la scoperta

TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…

4 settimane ago

Occhio a questa nuova truffa se emetti fattura: modifica IBAN, ti fregano così

Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…

4 settimane ago

Se non vuoi beccarti milioni e milioni di germi non toccare mai queste cose al supermercato

Fare attenzione quando si va al supermercato perché c'è il rischio di beccarsi milioni e…

4 settimane ago

Cosa succede se ho una cartella esattoriale ma non i soldi per pagarla?

Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…

4 settimane ago