Innovazioni incredibili dateci dall’IA che nell’ultimo quarto di secolo ci hanno permesso di entrare in un futuro che non ci saremmo mai aspettati
Ormai si può tranquillamente dire che la nostra società viva a tutti gli effetti nel futuro. Mancano solo le macchine volanti per poter rientrare nel mito che avevano i nostri nonni su come pensavano che sarebbe stato il nostro futuro. E le macchine volanti alla fine, non ci sono solo perché non sono pratiche, altrimenti le avremmo già a svolazzare in giro per i nostri cieli.

Considerando pi quanto sappiamo essere sconsiderati alla guida delle macchine classiche, pensiamo quanti danni saremmo capaci di causare se oltre alle strade invadessimo anche i cieli. Quanti effettivi incidenti si renderebbero possibili. meglio così, alla fine il futuro è qui comunque. Grazie alle IA (le intelligenze artificiali) abbiamo visto la nostra qualità di vita salire a dismisura.
Certo, l’IA è un argomento che è diventato mainstream di solo di recente, ma in tutta onesta, siamo solo stati noi lenti ad approfondirlo, l’IA esiste da tantissimo tempo. Banalmente Google traduttore, che ad oggi ci aiuta in tantissime circostanze, banalmente dall’ordinare al ristorante quando non siamo in Italia, fino a capire cosa dice quella strana mail di lavoro.
Le IA sono ovunque nella nostra società
Ma non ci fermiamo qui, l’IA non è solo Chat GPT che ci spiega come si fa a cambiare il tubo del rubinetto. L’Intelligenza Artificiale oggi ci aiuta anche a capire i sintomi delle malattie e a dare diagnosi precoci, in maniera che la salute delle persone possa essere sempre tenta sotto controllo. Magari le auto non guideranno nel cielo, ma per adesso sappiamo che alcune guidano da sole.

I sistemi di guida automatici alla James Bond sono realtà da qualche tempo. Con la macchina giusta non dovrete più preoccuparvi dei copi di sonno o del guidare nelle grandi e caotiche città, ci penseranno le auto per voi. L’ultimo esempio, che assieme a Chat GPT è quello più comune e anche quello che forse allarma di più, sono le immagini artificiali iperrealistiche.
Quelle sì che, se prese alla leggera sono capaci di fare danni. Per questo ci dicono tutti di tenere la mente aperta e di mantenere allenate le capacità critiche. Non credete a tutto quello che leggete sui social media. Fate le vostre ricerche. Vi abbiamo portato cinque esempi di come stiamo applicando le IA ad oggi, ma ce ne sono mille altri, dobbiamo solo guardarci attorno.
Le 5 capacità straordinarie dell’IA
Dunque, ricapitolando, spiccano in particolare 5 capacità straordinarie dell’intelligenza artificiale in atto già adesso e che arriveranno a livello inimmaginabili tra non molto.
- Diagnosi mediche ultra-precise e prevenzione delle malattie
- Chatbot e assistenti virtuali sempre più umani
- Auto a guida autonoma: il futuro della mobilità
- Creazione di immagini e video iperrealistici
- Traduzioni istantanee e riconoscimento vocale avanzato
E pensare che l’IA, oggi, è una neonata. Figuriamoci quando nei prossimi anni, o addirittura mesi, diventerà adulta…