Le donne più tecnologiche stanno usando ChatGPT per fare questo in cucina: che comodità

Sfruttiamo al massimo le funzionalità del noto chatbot ChatGPT. Sempre più donne e uomini lo stanno portando in cucina, scopriamo perché.

La popolarità di ChatGPT è in costante aumento nonostante le discussioni nate intorno al suo utilizzo. Il chatbot può semplificare la vita, questa è una verità innegabile, ma deve anche essere utilizzato con saggezza e solo quando strettamente necessario.

Donna in cucina e Intelligenza Artificiale
Le donne più tecnologiche stanno usando ChatGPT per fare questo in cucina: che comodità Synergie.it

L’uomo sta puntando molto sull’Intelligenza Artificiale per migliorare la qualità della vita. I vantaggi sono indiscutibili ma non far dimenticare le criticità legate all’AI. Dove l’intelligenza umana non arriva può essere utile chiedere il sostegno tecnologico di ChatGPT o tool simili ma non dobbiamo esagerare lasciandoci prendere la mano. Evitiamo di far atrofizzare il nostro cervello. Allenare il ragionamento, la creatività e il problem solving è fondamentale per non diventare pupazzi parlanti che hanno bisogno dell’Intelligenza Artificiale per prendere qualsiasi decisione o risolvere un piccolo dilemma.

L’aiuto di ChatGPT in cucina è molto utile: in che modo?

Conversare con ChatGPT non è sbagliato se gli intenti sono giusti. Gli studenti non devono usarlo per fare i compiti ma per comprendere in modo più approfondito un argomento. I redattori non hanno bisogno dell’AI per redigere un testo ma possono chiedere spunti da cui partire. Bisogna distinguere, dunque, i momenti in cui sfruttare le abilità tecnologiche del chatbot e quelli in cui affidarci alle nostre capacità. E in cucina?

Il funzionamento di ChatGPT è molto semplice. Si pone una domanda e l’IA risponderà nella maniera più precisa possibile controllando milioni di dati implementati nella sua tecnologia. Può creare testi, immagini e video e può non solo trovare ricette ma redigere un piano alimentare settimanale ideando pietanze partendo dagli ingredienti a disposizione.

Donna in cucina con mestolo
L’aiuto di ChatGPT in cucina è molto utile: in che modo? Synergie.it

Il giorno in cui fate la spesa grossa, quella per tutta la settimana successiva, dovete semplicemente coinvolgere ChatGPT nella pianificazione di pranzi e cene. In che modo? Tra le varie opzioni del chatbot c’è la funzione “Prepara un piano”. Selezionando questa dicitura apparirà tra i suggerimenti “Prepara un piano per i pasti della settimana”.

Cliccandoci sopra l’Intelligenza Artificiale chiederà quali ingredienti si hanno in casa, le preferenze alimentari e altri dettagli al fine di preparare un programma alimentare per una settimana. Niente più riflessioni su “Cosa preparo a cena” o considerazioni su come riutilizzare i prodotti comprati combinandoli tra loro per evitare sprechi. C’è ChatGPT a svolgere tutto il “lavoro sporco”. Finalmente sarà possibile rilassarsi avendo già idea di cosa cucinare.

Gestione cookie