Intelligenza artificiale (IA), quali sono gli effetti immediati nel mondo del lavoro. Una panoramica sulle serie conseguenze.
La trasformazione avviata dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale (IA) è ormai inarrestabile. A ritmo sempre maggiore innovazione e miglioramenti introducono novità in tutti i settori di intervento dell’IA e questi cambiamenti vanno di pari passo con l’evoluzione dell’IA stessa. Secondo alcuni studiosi è ormai sul punto da divenire più intelligente degli esseri umani, con sviluppi del tutto imprevedibili.

Ma al di là delle previsione per il futuro, anche immediato, gli effetti dell’IA su società ed economia sono profondi e già visibili. Questa rapidissima evoluzione tecnologica sta modificando il modo in si vive, si lavora, si interagisce con applicazione su un ampio spettro di settori dall’assistenza sanitaria alla comunicazione, sostituendosi ormai agli esseri umani in numerose attività. Ma quali sono i lavori già oggi messi in discussione dall’IA?
I lavori minacciati dall’Intelligenza Artificiale
Alcune professioni e attività lavorative sono già ora seriamente minacciate dall’avvento dell’IA. Nella stessa pubblica amministrazione italiana si prevede che molti dei compiti svolti da profili non specializzati nel giro di qualche anno saranno assegnati all’Intelligenza Artificiale, con ricadute pesanti per l’occupazione.

Ma nell’immediato alcuni lavoratori sono già in pericolo. Si tratta ad esempio di addetti ai costumer service a ai call center. I pericoli per l’occupazione ci sono perché chapbot IA come ChatGPT con sistemi vocali avanzati sono in grado di interagire con i clienti gestendo la maggior parte delle richieste senza la presenza di operatori umani. Molte aziende implementano gli strumenti di assistenza virtuale riducendo i costi e migliorando l’efficienza.
Obiettivi simili per molte imprese che si occupano di comunicazione, editoria, informazione. In questi settori l’IA può generare testi e contenuti automaticamente con risultati sempre migliori. Quindi figure come il redattore di base, il copywriter o il traduttore generico perdono terreno di fronte all’IA generativa di DeepL o ChatGPT che sa scrivere articoli, mail o fare traduzioni sempre più precise.
A rischio sono anche gli occupati come grafici e montatori video junior. Strumenti come Canva, DALL·E, RunwayML e Adobe Firefly possono creare immagini e montaggi video in tempi ristretti e con risultati ormai ottimi. Le aziende così usano l’IA invece di assumere grafici o redattori entry level. E anche per i video vale il medesimo discorso: quello che può produrre un montatore video, l’IA fa in tempi minimi.
Le alternative per il lavoro cercare di specializzarsi nella supervisione dei chatbot IA e nella revisione dei suoi prodotti. Lavori quindi in posizione strategiche, con competenze avanzate. Ma i tempi sono ristretti, occorre iniziare ora, la concorrenza sarà elevata.