Il+rinnovo+della+patente+%C3%A8+a+rischio%3A+auto+ferma+in+garage+per+chi+soffre+di+queste+comuni+patologie
synergieit
/lifestyle/il-rinnovo-della-patente-e-a-rischio-auto-ferma-in-garage-per-chi-soffre-di-queste-comuni-patologie-445/amp/
Lifestyle

Il rinnovo della patente è a rischio: auto ferma in garage per chi soffre di queste comuni patologie

Non poter guidare, questo il rischio per tante persone che soffrono di specifiche patologie. Il rinnovo è un miraggio, scopriamo per chi.

Un malessere alla guida può causare un incidente e danni a persone o cose. Ecco perché con alcune malattie non è concesso stare al volante. L’obiettivo è mantenere la sicurezza sulle strade per sé stessi e gli altri.

Il rinnovo della patente è a rischio: auto ferma in garage per chi soffre di queste comuni patologie (Synergie.it)

La patente di guida più diffusa è la B, quella che permette di guidare l’auto. Secondo l’articolo 7 del decreto 9 febbraio 2012, il documento ha validità dieci anni dalla data di rilascio salvo particolari eccezioni legate all’età del conducente. La scadenza coincide con il giorno del compleanno del possessore. Entro questa data bisognerà richiederne il rinnovo per continuare a circolare in tranquillità senza violare la Legge.

Prima di conoscere i motivi per cui si rischia il mancato rinnovo della patente puntualizziamo i diversi intervalli di tempo stabiliti dalla normativa a seconda dell’età. Dieci anni è solo fino ai 50 anni di età poi il lasso temporale si riduce a 5 anni con età compresa tra 50 e 70 anni e a tre anni tra 70 e 80 anni. Infine, chi supera gli 80 anni dovrà procedere con il rinnovo ogni 2 anni.

Con queste patologie non si supera la visita medica

La patente attesta la capacità di guidare e di non recare danno a persone e cose rispettando le regole della strada. In presenza di alcune patologie sarà difficile ottenere l’idoneità alla guida perché il rischio di un malore mentre si è al volante è elevato. La certificazione medica necessaria per il conseguimento della patente e il rinnovo viene rilasciato dal medico di base. Questo valuterà le condizioni fisiche e mentali del paziente e trarrà le sue conclusione tenendo conto della normativa.

Con queste patologie non si supera la visita medica (Synergie.it)

La patente è esclusa in presenza di una grave mancanza di vista o udito non correggibile con le protesi acustiche. Le patologie cardiovascolari ed endocrine gravi non permetteranno di guidare così come le malattie del sistema nervoso centrale. Per quanto riguarda le malattie del sangue – incompatibili con la guida – recentemente un DPR ha specificato che con un trapianto di organi è possibile rinnovare la patente.

Nella lista delle malattie che potrebbero non far ottenere il certificato medico anche il diabete mellito, le alterazioni gravi del ritmo cardiaco, la sindrome del QT lungo. Sarà il medico o una commissione apposita a valutare le condizioni di salute del paziente e ad avere la parola finale sulla concessione o meno della possibilità di guidare.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

INPS, le famiglie con un disabile hanno diritto a questa cifra alla sua morte

INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…

3 settimane ago

Sai che puoi attivare il cashback sulla tua Postepay? Come ritrovarti soldi extra

Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…

3 settimane ago

TikTok pesantemente multato: cosa fa ai minori che lo utilizzano, la scoperta

TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…

4 settimane ago

Occhio a questa nuova truffa se emetti fattura: modifica IBAN, ti fregano così

Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…

4 settimane ago

Se non vuoi beccarti milioni e milioni di germi non toccare mai queste cose al supermercato

Fare attenzione quando si va al supermercato perché c'è il rischio di beccarsi milioni e…

4 settimane ago

Cosa succede se ho una cartella esattoriale ma non i soldi per pagarla?

Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…

4 settimane ago