Restare a fissare il frigo senza far niente: cosa si cela dietro il comportamento secondo la psicologia

Quante volte capita di ritrovarsi ad aprire e fissare il frigo senza fare niente? Non è solo un’abitudine bizzarra perché dietro a questo comportamento si cela un motivo profondo secondo la psicologia. Ecco quale.

Quando si ha fame, l’azione più immediata che capita di fare è quella di aprire il frigorifero per cercare di reperire gli ingredienti per preparare qualcosa da mangiare. Eppure, altre volte capita di aprire e fissare il frigo senza fare niente. Che sia di mattina, pomeriggio o sera, questa è un’abitudine molto comune.

donna apre frigorifero
Restare a fissare il frigo senza far niente: cosa si cela dietro il comportamento secondo la psicologia – Synergie.it

In realtà dietro a questo comportamento, che sembrerebbe solo bizzarro e senza logica, si nasconde un significato profondo secondo la psicologia. Ecco il significato di questa azione.

Cosa significa aprire e fissare il frigo senza far niente

È un’azione involontaria molto comune quella di aprire e fissare il frigo senza far niente. Dietro questo gesto, che per molti può sembrare bizzarro, in realtà si nasconde un significato profondo che molto può dire dello stato emotivo di quella persona. Gli psicologi hanno fatto chiarezza spiegando quale sia il senso di questa azione.

Cosa significa aprire e fissare il frigo senza far niente – Synergie.it

Secondo la psicologia, infatti, questo comportamento non sempre nasconde un bisogno fisico legato alla fame, ma più che altro la ricerca di un conforto emotivo. Spesso, infatti si apre il frigo e si resta a fissarlo per alcuni minuti come risposta ad un momento di noia, di stress o di ansia, come se si volessero allontanare via dalla mente i pensieri negativi o semplicemente staccare dalla routine quotidiana.

Dunque questo comportamento, del tutto involontario, secondo la psicologia è una risposta alla monotonia: quando si hanno pochi stimoli, è un modo per fare una pausa e per distarsi dalla routine quotidiana sempre uguale. Non per forza indica che si ha bisogno di mangiare o di preparare qualcosa da consumare perché si ha fame. Il semplice fissare ciò che c’è dentro il frigorifero permette dunque di alleviare le tensioni in mezzo al caos emotivo della propria mente.

Dunque è un gesto rilassante, così come potrebbe essere leggere un libro, ascoltare della musica o fare una passeggiata da soli o in compagnia. Permette di gestire la noia e lo stress, di rompere con la monotonia, anche se per molti potrebbe sembrare solo un comportamento bizzarro e privo di senso.

Gestione cookie