Quest’anno puoi avere un Bonus del valore di 500 euro, ma prima di presentare la domanda devi controllare la cifra riportata sul tuo modello Isee.
Da diversi anni il Governo italiano sta varando concreti aiuti per le famiglie che vivono in condizioni più difficili. Infatti, ad oggi, a causa della mancanza di lavoro e dell’aumento dei prezzi, molte hanno bisogno di sostegno economico. Sono tanti i bonus presentati e che sono stati poi erogati, anche se non tutti ne hanno potuto beneficiare. Bisogna, prima di fare domanda, controllare i requisiti che servono per poterlo ricevere.

Spesso deve essere presentato quando il proprio Isee non supera una determinata soglia; altre volte, invece, vengono richiesti altri requisiti. Non tutti hanno ricevuto e ricevono lo stesso budget, infatti spesso un bonus viene erogato totalmente per coloro che hanno un modello Isee molto basso e la somma tende a scendere man mano che sale. Anche quest’anno verrà erogato un aiuto di 500 euro, ma per riceverlo è importante rispettare questo punto avanzato dalla norma.
Chi può avere il bonus di 500 euro: quali sono i requisiti per presentare la domanda
Anche quest’anno il Governo aiuterà gli italiani che sono più in difficoltà, erogando una serie di bonus. Sono tanti quelli proposti, tra cui c’è la Carta Dedicata a te, del valore di 500 euro. Non tutti, come per gli altri aiuti, possono riceverlo, infatti bisogna rispettare determinati requisiti per poter presentare la domanda. Prima di inviarla, è importante controllare il proprio Isee e la somma, che va indietro di un anno.

Soltanto coloro che hanno un Isee inferiore a 15000 euro possono richiederlo. Questi soldi non possono essere, però, utilizzati per ogni cosa, ma soltanto per i beni di prima necessità. Servono quindi per le spese quotidiane importanti. Ma non solo questo, nel 2025 sarà attivo anche il Bonus psicologico: si tratta di un contributo di 1500 euro, che possono averlo soltanto coloro che hanno bisogno di un sostegno psicologico.
Anche in questo caso il requisito da rispettare è quello di avere un Isee basso, sempre del valore di 15000 euro. Quindi chi lo riceve può usarlo per coprire le spese per le consulenze piscologiche. Oggi questo aiuto, in questo periodo così complicato, è diventato fondamentale, infatti molte persone hanno già presentato domanda. Un altro sussidio per le famiglie che hanno figli è quello per i libri scolastici, che prevede un aiuto economico e un voucher per l’acquisto dei libri scolastici. La somma dovrebbe variare in base alla propria regione di residenza.