Grande+notizia+se+hai+un+buono+fruttifero%3A+%C3%A8+scattata+la+nuova+legge+dal+5+marzo
synergieit
/news/grande-notizia-se-hai-un-buono-fruttifero-e-scattata-la-nuova-legge-dal-5-marzo-1986/amp/
News

Grande notizia se hai un buono fruttifero: è scattata la nuova legge dal 5 marzo

Buoni fruttiferi postali, che cosa si modifica con il 5 marzo. Una novità che avrà delle implicazioni di grande importanza.

I Buoni fruttiferi postali sono una delle forme di risparmio e investimento più diffuse tra le famiglie italiane. A decretarne il successo sono alcune caratteristiche come la garanzia offerta dallo Stato o il rendimento sicuro senza costi di sottoscrizione. Sono un prodotto finanziario di facile gestione, tradizionalmente posti sul mercato da Poste italiane e in qualche modo familiari ai risparmiatori.

Grande notizia se hai un buono fruttifero: è scattata la nuova legge dal 5 marzo – synergie.it

Inoltre la possibilità di scegliere la tipologia più adatta alle esigenze di risparmio, li rende degli strumenti flessibili, perfetti per far fruttare il proprio capitale con una maturazione degli interessi che varia a seconda del Buono acquistato. Con la novità introdotta il 5 marzo, c’è un motivo in più per acquistare i Buoni fruttiferi. Andiamo a vedere.

Buoni fruttiferi postali, la modifica introdotta

La novità è importante perché mette la parola fine a una vicenda che dura da molti mesi e introduce una modifica sostanziale in una procedura molto importante per tante famiglie. Infatti dal 5 marzo è entrato in vigore il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che recepisce un articolo dell’ultima legge di bilancio.

Buoni fruttiferi postali, la modifica introdotta – synergie.it

Il decreto prevede che dal 5 marzo i Buoni fruttiferi postali, insieme ad altri titoli garantiti dallo Stato, siano esclusi dal calcolo dell’ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) per un importo massimo di 50mila euro per nucleo familiare. La notizia è confermata anche dall’INPS con una sua comunicazione specifica proprio del 5 marzo. La modifica comporta che un nuovo modello di DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) sia disponibile da aprile.

Per le famiglie in possesso di buoni fruttiferi, fino a 50mila euro lo ricordiamo, l’accesso a diverse prestazioni sociali sarà quindi facilitato, con una riduzione significativa del valore ISEE posseduto. Da sottolineare tuttavia un aspetto importante che riguarda coloro che hanno già presentato una DSU nel corso dei primi mesi di quest’anno.

Come evidenzia l’INPS, per l’accesso alle prestazioni agevolate, le DSU già inviate nell’anno in corso restano valide fino alla loro naturale scadenza. Resta confermata la possibilità di presentare una nuova attestazione ISEE calcolata secondo le nuove disposizioni di legge. In altre parole per accedere alle misure sociali agevolate la DSU già presentata resta valida.

Invece per abbassare il valore dell’ISEE, e quindi avere delle prestazioni assistenziali e sociali più favorevoli, le famiglie devono presentare una nuova DSU che esclude il patrimonio posseduto  in Buoni fruttiferi. Questo è un dettaglio fondamentale per sfruttare la possibilità di abbassare l’ISEE e avere maggiori agevolazioni statali.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

INPS, le famiglie con un disabile hanno diritto a questa cifra alla sua morte

INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…

3 settimane ago

Sai che puoi attivare il cashback sulla tua Postepay? Come ritrovarti soldi extra

Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…

3 settimane ago

TikTok pesantemente multato: cosa fa ai minori che lo utilizzano, la scoperta

TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…

3 settimane ago

Occhio a questa nuova truffa se emetti fattura: modifica IBAN, ti fregano così

Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…

3 settimane ago

Se non vuoi beccarti milioni e milioni di germi non toccare mai queste cose al supermercato

Fare attenzione quando si va al supermercato perché c'è il rischio di beccarsi milioni e…

3 settimane ago

Cosa succede se ho una cartella esattoriale ma non i soldi per pagarla?

Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…

3 settimane ago