Nei prossimi giorni partiranno i pagamenti Inps relativi al mese di marzo 2025: la lista completa delle date da segnare sul calendario.
Marzo è ormai alle porte. Questo significa che milioni di cittadini si preparano a ricevere le mensilità delle pensioni e delle varie prestazioni assistenziali erogate dall’Inps. Ovviamente, i trattamenti non saranno erogati nella medesima data, per questa ragione è bene conoscere il calendario dei pagamenti.
Sono numerose, difatti, le prestazioni erogate dall’Inps, come ad esempio Naspi, Dis-Coll, Assegno di Inclusione, Supporto per la formazione e il lavoro, Assegno Unico Universale e Carta Acquisti. Vediamo, nel prossimo paragrafo, quali sono le date da segnare a marzo che interesseranno milioni di cittadini.
Come accade ogni mese, ad essere erogate per prime saranno le pensioni. I pensionati che riscuotono l’assegno mediante accredito su conto corrente Postale riceveranno gli importi sabato 1° marzo, mentre chi ha scelto l’accredito su conto bancario dovrà attendere lunedì 3 marzo, dato che gli istituti bancari non considerano bancabile la giornata di sabato.
Il ritiro in contanti presso gli uffici postali, invece, seguirà il consueto calendario che tiene conto dell’iniziale del cognome dei pensionati:
Per quanto riguarda l’Assegno Unico Universale, i pagamenti verranno, come sempre, suddivisi in due tranche. I beneficiari che hanno già percepito almeno una mensilità e non hanno comunicato variazioni riceveranno gli importi a partire dal 20 marzo, mentre i nuovi beneficiari o chi ha comunicato variazioni durante lo scorso mese dovrà attendere l’ultima settimana di marzo, il pagamento potrebbe avvenire intorno al 27.
Naspi e Dis-Coll non seguono un preciso calendario, ma entrambe le indennità di disoccupazione potrebbero essere pagate entro la metà di marzo. Il giorno varia in base alla data di presentazione della richiesta per l’accesso al sussidio.
Per quanto riguarda Assegno di Inclusione e Supporto per la formazione e il lavoro, le date di pagamento sono le medesime. L’erogazione, come accade ogni mese, sarà suddivisa in due distinte tranche: 15 marzo per i nuovi percettori; 27 marzo per chi ha già ricevuto almeno una mensilità .
Infine, a marzo non verrà effettuata alcuna ricarica sulla Carta Acquisti. Gli importi (80 euro) vengono, difatti, erogati bimestralmente ed essendo l’ultimo pagamento avvenuto a febbraio per la nuova ricarica sarà necessario attendere aprile.
INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…
Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…
TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…
Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…
Fare attenzione quando si va al supermercato perchĂ© c'è il rischio di beccarsi milioni e…
Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…