L%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate+annuncia+questa+novit%C3%A0+per+le+dichiarazioni+di+successione
synergieit
/news/lagenzia-delle-entrate-annuncia-questa-novita-per-le-dichiarazioni-di-successione-1030/amp/
Categories: News

L’Agenzia delle Entrate annuncia questa novità per le dichiarazioni di successione

Dichiarazione di successione che cosa si modifica per i contribuenti, le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

Al momento della scomparsa di una persona cara o di un familiare, occorre affrontare una serie di incombenze di carattere amministrativo, legale e fiscale di grande importanza. Perciò superato, il momento del cordoglio si devono risolvere alcuni punti di rilievo. Basta pensare alla documentazione da presentare alla banca dove il defunto aveva il proprio conto corrente oppure alla dichiarazione di successione per l’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle Entrate annuncia questa novità per le dichiarazioni di successione Synergie.it

La dichiarazione di successione consiste in una serie di adempimenti che l’erede deve eseguire per procedere al trasferimento dei beni (e dei debiti in taluni occasioni) del defunto. La dichiarazione va trasmessa telematicamente all’Agenzia oppure mediante consegna diretta in un ufficio territoriale del Fisco. Ma vediamo quali sono le novità per contribuenti in arrivo proprio nella successione.

Dichiarazione di successione cosa è stato introdotto

Un nuovo provvedimento rende più rapide e semplici le operazioni relative agli adempimenti della successione. L’Agenzia delle Entrate ha infatti introdotto una nuova sezione nel documento: quella relativa all’autoliquidazione dell’imposta di successione nel quadro EF. Ma cosa significa?

D’ora in avanti gli eredi o le altri parti chiamate a pagare la tassazione potranno provvedere in maniera autonoma a calcolare le imposte dovute e a versarle immediatamente. L’Agenzia delle Entrate avrà in questo modo solo il compito di verificare la correttezza dei calcoli e delle cifre dichiarate. Questa novità tuttavia non si applica a tutte le successioni in corso di svolgimento.

Infatti l’autoliquidazione è consentita esclusivamente alle dichiarazioni aperte a cominciare dal 1° gennaio 2025. Questa novità fa parte delle modifiche introdotte dalla riforma fiscale per rendere più snelle e veloce le operazioni. Quindi con la presentazione della dichiarazione di successione è ora possibile effettuare contestualmente il pagamento dell’imposta. Ma non solo.

Dichiarazione di successione cosa è stato introdotto Synergie.it

Ora gli eredi possono anche pagare rateizzando la somma, versando un acconto pari ad almeno il 20 per cento della somma complessiva e frazionando il saldo in otto o dodici rate successive, a seconda della somma dovuta, da pagare ogni tre mesi. L’obiettivo della novità è rendere più facile e flessibile la gestione finanziaria delle successioni, garantendo al tempo stesso un pagamento rapido delle imposte.

L’invio della dichiarazione consentito con questa modalità è esclusivamente quello in modalità telematica, con la garanzia della sicurezza e della tracciabilità di tutto il procedimento. Quindi grossi cambiamenti per gli eredi e per i professionisti impegnati in queste pratiche che diventano così molto più rapide.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Un Posto al Sole, la famiglia Gagliotti vive un momento drammatico: anticipazioni fino al 21/3

“Un Posto al Sole” cosa cambia nelle prossime puntate? Tutti i dettagli da conoscere e…

2 ore ago

Ora arrivano anche le penne con l’IA incorporata: cosa saranno capaci di fare

Il campo dell'intelligenza artificiale è pronto per un nuovo passo avanti: arrivano le penne con…

5 ore ago

Prima lite tra Tina e Cosimo: “Si è innervosito”, cos’è successo fuori dagli studi

Uomini e Donne, Tina Cipollari e il suo corteggiatore Cosimo beccati fuori dal programma: prima…

9 ore ago

Digitale terrestre, ecco dove stanno mettendo le antenne 5G: vicino casa tua?

Dove si trovano le nuove antenne 5G? Alcune sono pronte per essere installate in queste…

13 ore ago

Accade di tutto a La Promessa: la lascia con un biglietto prima del matrimonio

Spoiler prossimi episodi de La Promessa: sono pronti al grande passo, ma poche ore prima…

16 ore ago

Intelligenza artificiale: sarebbero soprattutto le donne a rischiare il lavoro. Il motivo

Il mondo del lavoro è destinato ad essere rivoluzionato dall'intelligenza artificiale. A rimetterci saranno soprattutto…

23 ore ago