Nino Frassica, curiosità sul co-conduttore della seconda serata del Festival di Sanremo: a casa ha una collezione molto particolare.
“Tutti, ma proprio tutti, presentano Sanremo” è lo slogan che Carlo Conti ha lanciato durante i promo della 75esima edizione del Festival. Uno slogan che sottolinea la scelta di optare per una conduzione corale nel corso delle cinque prime serate del Festival. Tanti artisti saliranno sul palco dell’Ariston e tra questi anche Nino Frassica, co-conduttore della seconda serata, di mercoledì 12 febbraio, insieme a Cristiano Malgioglio e alla top model Bianca Balti.

È la prima volta che l’attore e comico sale sul palco dell’Ariston nelle vesti di co-conduttore e il suo obiettivo è chiaro: “Spero di divertire e rallegrare con il mio teatro dell’assurdo”. Il pubblico non vede l’ora di scoprire come Frassica affronterà questa nuova avventura, certo che ci sarà da annoiarsi. Come non ci si annoierebbe a visitare la casa dell’attore, dove è possibile trovare una collezione unica, che mette in risalto la sua personalità.
Nino Frassica ha una collezione decisamente particolare: è un omaggio a Don Matteo
“Non faccio personaggi, non faccio monologhi, non faccio sketch. Non ci saranno i leoni e le tigri e non mi esibisco al trapezio. Dirò le cose a modo mio”. All’Adnkronos, Nino Frassica ha dato qualche piccola anticipazioni su come sarà la sua avventura al Festival di Sanremo. Un’avventura attesissima dal pubblico, da anni affezionato a un artista a tutto tondo, sempre capace di strappare sorrisi. Uno dei ruoli più amati dell’attore messinese è senza dubbio quello del maresciallo Nino Cecchini in Don Matteo.

Era il 2000 quando Frassica è apparso per la prima volta nei panni del maresciallo della caserma dei Carabinieri di Gubbio (successivamente di Spoleto) e, ancora oggi, l’attore fa parte del cast della fortunata fiction. Dove ha recitato al fianco dello storico Don Matteo, Terence Hill, e di Raoul Bova, che interpreta Don Massimo, il nuovo protagonista della serie targata Rai 1. Un ruolo, quello del maresciallo Cecchini, prezioso per il pubblico ma non solo.
Anche Frassica è legatissimo al suo personaggio, al quale ha dedicato addirittura una collezione, che possiede in casa. L’attore siciliano ha rivelato di collezionare cinghiali di peluche, che si trovano in ogni stanza della sua abitazione romana. Si tratta proprio di un omaggio al suo personaggio, che non si è mai stancato di interpretare e col quale ha diverse cose in comune. “È come me, umano, alla mano. Io sono sole leggermente più intelligente”, ha dichiarato qualche anno fa a Il fatto quotidiano.