Nuovo+PIN+per+il+prelievo+al+bancomat%3A+potresti+trovare+anche+tu+questa+novit%C3%A0
synergieit
/news/nuovo-pin-per-il-prelievo-al-bancomat-potresti-trovare-anche-tu-questa-novita-969/amp/
News

Nuovo PIN per il prelievo al bancomat: potresti trovare anche tu questa novità

Novità di rilievo per il prelievo con bancomat, un cambiamento importante per il PIN che modifica la procedura.

La tecnologia informatica e digitale sa cambiando profondamente la vita quotidiana. Sono sempre maggiori novità in moltissime procedure e attività. Cambiamenti che a volte semplificano gli impegni e il lavoro, altre volte invece creano problemi inattesi. Infatti la tecnologia può essere sfruttata anche per fini illeciti.

Nuovo PIN per il prelievo al bancomat: potresti trovare anche tu questa novità Synergie.it

Un esempio tipico è dato dalle truffe e dai raggiri che avvengono al bancomat. Se a volte i criminali agiscono con destrezza e astuzia ai danni delle vittime, non è raro ormai l’uso di strumenti sofisticati in grado addirittura di clonare carte e bancomat, con il fine si sottrarre denaro alle vittime. Ma se crescono i pericoli, aumenta anche l’investimento per la sicurezza.

Bancomat, al prelievo c’è una grossa sorpresa

Come noto il prelievo allo sportello automatico prevede alcune procedure con la carta che culminano con l’introduzione della carta stessa nella fessura e l’inserimento del PIN che consente di completare l’operazione. Un’attività semplice, almeno in apparenza, ma che ha dei rischi di furto e truffa da non sottovalutare, come testimoniano i frequenti casi denunciati dagli organi di informazione.

Bancomat, al prelievo c’è una grossa sorpresa Synergie.it

La tecnica usata dai malfattori è quella dello skimming che consente la duplicazione delle carte  e del PIN, proprio con l’applicazione di dispositivi installati sugli sportelli automatici e quasi invisibili agli occhi di chi effettua il prelievo. Ma ora si annuncia una grande novità. Infatti prende piede la possibilità di effettuare il rilievo dei contanti senza l’introduzione della carta nell’alloggiamento dell’ATM. Sarà sufficiente avvicinare la carta al sensore e procedere mediante tecnologia contactless.

Oltre a questo le banche stanno incentivando l’uso delle carte digitali, cioè integrate nello smartphone, senza formato materiale. Le novità si inquadrano nella riduzione dei supporti fisici per le operazioni bancarie sempre più avanzata. La tendenza è per l’eliminazione della carta fisica, sfruttando le tecnologia NFC (Near Field Communication), la stessa dei pagamenti nei negozi senza l’uso del supporto fisico.

In questo modo sarà sufficiente avvicinare la carta allo sportello predisposto per il contactless (oppure lo smartphone o il watchphone, per le carte digitali), si inserisce il PIN, come avviene per i pagamenti sopra soglia, si seleziona l’importa necessario e si preleva la somma in contanti. Si tratta quindi di una modalità semplice e rapida, con un livello di sicurezza maggiore.

Quindi operazioni bancarie più rapide e un po’ più sicure, con un sistema che evita il contatto diretto della carta di debito o credito con eventuali apparecchi applicati da truffatori tecnologici sugli sportelli automatici.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

INPS, le famiglie con un disabile hanno diritto a questa cifra alla sua morte

INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…

3 settimane ago

Sai che puoi attivare il cashback sulla tua Postepay? Come ritrovarti soldi extra

Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…

3 settimane ago

TikTok pesantemente multato: cosa fa ai minori che lo utilizzano, la scoperta

TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…

3 settimane ago

Occhio a questa nuova truffa se emetti fattura: modifica IBAN, ti fregano così

Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…

3 settimane ago

Se non vuoi beccarti milioni e milioni di germi non toccare mai queste cose al supermercato

Fare attenzione quando si va al supermercato perché c'è il rischio di beccarsi milioni e…

3 settimane ago

Cosa succede se ho una cartella esattoriale ma non i soldi per pagarla?

Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…

3 settimane ago