Pagamenti+INPS%3A+arriva+l%26%238217%3Bavviso+sulle+nuove+date%2C+le+famiglie+non+apprezzano
synergieit
/news/pagamenti-inps-arriva-lavviso-sulle-nuove-date-le-famiglie-non-apprezzano-859/amp/
News

Pagamenti INPS: arriva l’avviso sulle nuove date, le famiglie non apprezzano

In arrivo i pagamenti dell’INPS, ma molte famiglie sono scontente. Scopriamo che cosa sta succedendo in questi giorni.

Per tante famiglie continua l’attesa dell’Assegno unico e universale, la prestazione a favore della prole fino a 21 anni. Infatti sono segnalati molti ritardi negli accrediti della rata mensile dell’AUU. La motivazione dei rinvii va ricercata nella modifica dei sistemi di pagamento che sono passati alla gestione diretta della Banca d’Italia, con il nuovo programma Re. Tes.

Pagamenti INPS: arriva l’avviso sulle nuove date, le famiglie non apprezzano Synergie.it

Il sistema dovrebbe rendere più celeri le operazioni della Tesoreria dello Stato, con l’adozione di tecnologie più avanzate nella gestione degli incassi e dei pagamenti pubblici. Questa modifica include anche i tanti accrediti effettuati dall’INPS per tutte le operazioni non pensionistiche. Ma l’adozione del nuovo sistema sta determinando dei rallentamenti nei pagamenti, con le proteste dei beneficiari.

Pagamenti INPS, i dettagli della situazione

Come accennato le conseguenze dell’aggiornamento del sistema di pagamento delle prestazioni non pensionistiche dell’INPS, determina dei ritardi negli accrediti. Ma gli effetti sono anche altre e stanno creando non pochi malumori tra i percettori delle varie misure.

Infatti le date delle disposizioni e degli accrediti veri e propri non sono più disponibili immediatamente e con un certo anticipo sui Fascicoli previdenziali del cittadino. Per molte prestazioni le informazioni relative agli pagamenti saranno disponibili sul portale INPS solo dopo gli accrediti veri e propri da parte della Banca d’Italia.

Pagamenti INPS, i dettagli della situazione Synergie.it

Una situazione che certamente comporta dei disagi soprattutto per chi programmava le spese familiari, potendo visualizzare con anticipo le date degli accrediti. Ora, nella migliore delle ipotesi, i tempi di visualizzazione e quelli dell’accredito reale si sono molto accorciati, rendendo più complesso fare una programmazione effettiva delle spese mensili della famiglia.

In questo senso alcune discrepanze nella pubblicazione delle date potrebbero dipendere dalle lavorazioni delle singole sedi territoriali dell’INPS. Ma certamente questa è una fase di passaggio e alcuni disagi sono concreti per numerose famiglie che attendono gli accrediti. C’è poi da ricordare un aspetto che aggiunge preoccupazioni.

In genere, i pagamenti dell’Assegno unico e universale per chi non registra modifiche economiche e anagrafiche nel nucleo familiare avvengono a cavallo o immediatamente dopo la metà del mese. Solo per chi è al primo accredito o ha registrato modifiche dell’importo con conguagli a debito o credito deve attendere gli ultimi giorni del mese.

Questa volta invece i ritardi coinvolgono un po’ tutti i nuclei familiari a prescindere dalle condizioni di pagamento. Purtroppo non resta che attendere la soluzione dei disguidi e la conclusione dei rallentamenti.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilitĂ  visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

INPS, le famiglie con un disabile hanno diritto a questa cifra alla sua morte

INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…

1 settimana ago

Sai che puoi attivare il cashback sulla tua Postepay? Come ritrovarti soldi extra

Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…

1 settimana ago

TikTok pesantemente multato: cosa fa ai minori che lo utilizzano, la scoperta

TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…

1 settimana ago

Occhio a questa nuova truffa se emetti fattura: modifica IBAN, ti fregano così

Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…

1 settimana ago

Se non vuoi beccarti milioni e milioni di germi non toccare mai queste cose al supermercato

Fare attenzione quando si va al supermercato perchĂ© c'è il rischio di beccarsi milioni e…

1 settimana ago

Cosa succede se ho una cartella esattoriale ma non i soldi per pagarla?

Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…

1 settimana ago