Panico+Monte+dei+Paschi%2C+conti+correnti+bloccati%3A+cosa+sta+succedendo
synergieit
/news/panico-monte-dei-paschi-conti-correnti-bloccati-cosa-sta-succedendo-1514/amp/
News

Panico Monte dei Paschi, conti correnti bloccati: cosa sta succedendo

Problemi in mattinata per i correntisti di Banca Monte dei Paschi di Siena: la comunicazione urgente dell’istituto bancario.

Nella mattinata di oggi, alcuni clienti di Banca Monte dei Paschi di Siena hanno ricevuto una segnalazione da parte dell’istituto di credito che ha comunicato il blocco momentaneo dei conti correnti. Nello specifico, risultano essere bloccati gli incassi ed i pagamenti.

Panico Monte dei Paschi di Siena: cosa sta succedendo ai conti correnti – (Synergie.it)

Per questa ragione, i titolari di conti Monte dei Paschi non possono ricevere ed effettuare temporaneamente pagamenti fino a nuova comunicazione. Rimane consentito, invece, l’utilizzo dei bonifici istantanei per pagamenti urgenti, ma sempre nei limiti previsti dall’istituto bancario. Si attendono, dunque, ora aggiornamenti per capire quando la situazione sarà tornata alla normalità.

Monte dei Paschi, blocco temporaneo dei pagamenti: incidente informatico sul sistema europeo

Questa mattina, giovedì 27 febbraio, molti clienti di Banca Monte dei Paschi di Siena hanno ricevuto sul proprio smartphone una comunicazione urgente da parte dell’istituto bancario che ha segnalato il blocco temporaneo dei pagamenti.

Monte dei Paschi di Siena: cosa sta succedendo – Synergie.it

Come specificato dalla banca nella notifica inviata attraverso l’app mobile, per i correntisti non è possibile effettuare e ricevere pagamenti. Il motivo del disagio è dovuto ad un incidente informatico sul sistema europeo dei pagamenti, ora in fase di valutazione per comprenderne la natura ed i dettagli. Ai clienti è stato richiesto espressamente di non effettuare transazioni sino a nuove comunicazioni, ma rimangono operativi i bonifici istantanei che dovranno essere disposti solo per motivi urgenti.

Nelle prossime ore, l’istituto bancario fornirà aggiornamenti su quanto accaduto e per comunicare ai clienti quando la situazione sarà tornata completamente alla normalità. Solo a quel punto sarà possibile ricevere ed effettuare pagamenti.

Non è chiaro se si tratti di un attacco hacker, come quello avvenuto lo scorso mese quando il sito della banca era finito nel mirino di un gruppo di hacker filorusso. L’attacco in quell’occasione era stato di tipo Ddos (Distributed denial of service), ossia un’azione malevola messa in atto attraverso numerosi dispositivi che inondano un server o una rete con richieste di accesso con l’obiettivo di sovraccaricarli rendendoli inaccessibili agli utenti. In quel caso, il gruppo hacker aveva preso di mira non solo il sito Mps, ma anche quelli di altre banche italiane, come Intesa San Paolo, porti e varie aziende. Grazie anche all’intervento dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale la situazione era stata ripristinata nel giro di poche ore.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

INPS, le famiglie con un disabile hanno diritto a questa cifra alla sua morte

INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…

4 settimane ago

Sai che puoi attivare il cashback sulla tua Postepay? Come ritrovarti soldi extra

Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…

4 settimane ago

TikTok pesantemente multato: cosa fa ai minori che lo utilizzano, la scoperta

TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…

4 settimane ago

Occhio a questa nuova truffa se emetti fattura: modifica IBAN, ti fregano così

Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…

4 settimane ago

Se non vuoi beccarti milioni e milioni di germi non toccare mai queste cose al supermercato

Fare attenzione quando si va al supermercato perchĂ© c'è il rischio di beccarsi milioni e…

4 settimane ago

Cosa succede se ho una cartella esattoriale ma non i soldi per pagarla?

Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…

4 settimane ago