Pensionati%2C+in+arrivo+un+bonus+da+350+euro%3A+la+conferma+dell%26%238217%3BINPS
synergieit
/news/pensionati-in-arrivo-un-bonus-da-350-euro-la-conferma-dellinps-1671/amp/
News

Pensionati, in arrivo un bonus da 350 euro: la conferma dell’INPS

I pensionati residenti in una Regione del nostro Paese riceveranno a breve un bonus da 350 euro: i requisiti necessari per ottenere il contributo.

Lo scorso 27 febbraio, l’Inps ha pubblicato un messaggio sul proprio sito annunciando la firma di una convenzione con una Regione italiana che prevede l’erogazione di un contributo economico per i pensionati in possesso di specifici requisiti.

Pensionati, in arrivo un bonus da 350 euro: la conferma dell’INPS (Synergie.it)

Il provvedimento consentirà a diversi titolari di assegno pensionistico residenti nella Regione in questione di percepire un sussidio economico di 350 euro. Come spiegato nello stesso messaggio, non sarà necessario inoltrare nessuna domanda per ricevere il contributo: i beneficiari riceveranno in automatico gli importi spettanti erogati dall’Istituto di previdenza sociale che, prima, verificherà il possesso dei requisiti.

Friuli-Venezia Giulia, bonus da 350 euro in arrivo per diversi pensionati: i requisiti

L’Inps e la Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia hanno firmato una particolare convenzione per l’erogazione di un bonus rivolto ad alcuni pensionati con redditi bassi. Ad annunciarlo è stato proprio l’Istituto di previdenza sociale attraverso il messaggio numero 720 del 27 febbraio 2025, pubblicato sul proprio sito.

Friuli-Venezia Giulia, bonus da 350 euro in arrivo per diversi pensionati: i requisiti (Foto da Ansa) – Synergie.it

Come si legge nella comunicazione, la convenzione è valida dallo scorso 30 dicembre sino al 31 dicembre 2026. Questa prevede l’erogazione di un contributo annuale di 350 euro per i pensionati che percepiscono un assegno pari o inferiore al trattamento minimo, assegni sociali o pensioni di inabilità per invalidità civile. Per riceverlo sono previsti specifici requisiti, il contributo sarà erogato a favore dei pensionati: residenti in Friuli-Venezia Giulia; che hanno un assegno pensionistico erogato dall’Inps (vecchiaia, invalidità, superstiti, pensione sociale o pensione di inabilità per gli invalidi civili) pari o inferiore al trattamento minimo; con un Isee non oltre la soglia dei 15mila euro.

I requisiti appena elencati devono essere posseduti al 31 dicembre dell’anno precedente rispetto a quello di erogazione del contributo. Per il 2024, anno di partenza del bonus, invece, i requisiti dovevano essere posseduti al 5 dicembre quando è entrato in vigore il regolamento. Inoltre, non sarà necessario presentare una specifica istanza, sarà l’Inps a verificare i requisiti individuando i vari beneficiari. I dati verranno poi trasmessi alla Regione che metterà a disposizione dell’ente le risorse necessarie che dovrebbero arrivare nelle settimane precedenti al pagamento. L’Istituto di previdenza sociale erogherà poi gli importi in un’unica soluzione nel mese di giugno di ciascun anno con le stesse modalità previste per i pagamenti degli assegni pensionistici.

Nel messaggio dello scorso 27 febbraio, l’Inps ha specificato che il bonus da 350 euro, essendo riconosciuto a titolo assistenziale, sarà esentasse.

Marco Sparta

Nato nel 1991 in Sicilia. Giornalista Pubblicista e laureato in Media comunicazione digitale e Giornalismo alla Sapienza di Roma. Da oltre dieci anni ricopro il ruolo di articolista collaborando per diverse testate. Mi occupo principalmente di cronaca, politica, ambiente, economia e sport. Un grande amore mi lega da sempre alla scrittura e al mondo del giornalismo che mi ha portato a fare della passione una professione.

Recent Posts

INPS, le famiglie con un disabile hanno diritto a questa cifra alla sua morte

INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…

4 settimane ago

Sai che puoi attivare il cashback sulla tua Postepay? Come ritrovarti soldi extra

Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…

4 settimane ago

TikTok pesantemente multato: cosa fa ai minori che lo utilizzano, la scoperta

TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…

4 settimane ago

Occhio a questa nuova truffa se emetti fattura: modifica IBAN, ti fregano così

Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…

4 settimane ago

Se non vuoi beccarti milioni e milioni di germi non toccare mai queste cose al supermercato

Fare attenzione quando si va al supermercato perchĂ© c'è il rischio di beccarsi milioni e…

4 settimane ago

Cosa succede se ho una cartella esattoriale ma non i soldi per pagarla?

Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…

4 settimane ago