Pensioni+marzo%2C+vantaggio+per+chi+la+ritirer%C3%A0+in+Posta%3A+%C3%A8+ufficiale
synergieit
/news/pensioni-marzo-vantaggio-per-chi-la-ritirera-in-posta-e-ufficiale-1350/amp/
Categories: News

Pensioni marzo, vantaggio per chi la ritirerà in Posta: è ufficiale

Pensioni di marzo, quali sono le condizioni per il ritiro del prossimo mese. Vediamo cosa aspetta chi andrà in Posta.

Ci avviciniamo ormai alla conclusione del mese di febbraio e per i pensionati quindi si avvicina la scadenza più attesa, quella relativa al ritiro e all’accredito dell’assegno mensile della pensione. Un importante che come al solito si svolge seguendo il calendario prestabilito a seconda delle modalità di ritiro.

Pensioni marzo, vantaggio per chi la ritirerà in Posta: è ufficiale – synergie.it

I pensionati, infatti possono scegliere la tipologia di ritiro: direttamente in contanti presso l’ufficio postale oppure con accredito diretto con bonifico sul conto corrente, libretto postale, carta postepay e così via. Bisogna tuttavia tenere conto del limite di mille euro. Per il ritiro in  contanti la cifra non deve superare questa soglia. In caso contrario l’unico sistema è l’accredito con strumenti tracciabili, cioè con bonifico.

Pensioni di marzo, cosa succede alle Poste

Se per tutti i pensionati INPS si avvicina il momento di ricevere l’assegno mensile, si devono ricordare alcune differenze nel calendario. Uffici postali e banche infatti non seguono le stesse regole nelle lavorazioni e negli accrediti. Le banche infatti non svolgono attività lavorativa nei giorni non bancabili, cioè il sabato e i festivi. Mentre gli uffici postali lavorano anche il sabato mattina.

Pensioni di marzo, cosa succede alle Poste – synergie.it

Questo significa un possibile sfasamento nei pagamenti delle pensioni in alcuni mesi. A marzo infatti il primo giorno del mese cade di sabato. Quindi le banche non effettuano servizio. Di conseguenza i pensionati con accredito dovranno attendere il primo giorno bancabile, lunedì 3 marzo. Per il ritiro in contanti poi bisognerà attenersi al calendario emanata da Poste. Perciò i primi a poter ritirare il loro assegno saranno i pensionati con cognome che inizia per A e B, con anticipo di due giorni rispetto altri pensionati.

Il calendario alfabetico è consigliato da Poste italiane per evitare assembramenti e lunghe attese davanti gli sportelli. Chi invece ha un conto BancoPosta, carta Postepay Evolution, Libretto di Risparmio può utilizzare gli sportelli di Postamat per il prelievo in contanti dell’accredito INPS. Ad essere pagati in contanti da sabato primo marzo sono i trattamenti pensionistici e previdenziali, gli assegni, le indennità, comprese quelle di accompagnamento.

Un servizio importante per chi effettua il ritiro della pensione  è quello offerto per le carte di debito associate a libretti di risparmio postale. Queste consentono una polizza assicurativa fino a 700 euro all’anno sui furti di contanti che avvengono nelle due ore successive al prelievo presso gli sportelli postali e quelli Postamat. Una protezione da non sottovalutare e da considerare per chi effettua operazioni di prelievo.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

INPS, le famiglie con un disabile hanno diritto a questa cifra alla sua morte

INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…

4 settimane ago

Sai che puoi attivare il cashback sulla tua Postepay? Come ritrovarti soldi extra

Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…

4 settimane ago

TikTok pesantemente multato: cosa fa ai minori che lo utilizzano, la scoperta

TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…

4 settimane ago

Occhio a questa nuova truffa se emetti fattura: modifica IBAN, ti fregano così

Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…

4 settimane ago

Se non vuoi beccarti milioni e milioni di germi non toccare mai queste cose al supermercato

Fare attenzione quando si va al supermercato perché c'è il rischio di beccarsi milioni e…

4 settimane ago

Cosa succede se ho una cartella esattoriale ma non i soldi per pagarla?

Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…

4 settimane ago