Poste Italiane ha lanciato una novità che riguarda i libretti postali, per approfittarne rimangono solo poche settimane: tutto quello che c’è da sapere.
Numerosi cittadini, oramai da anni, si affidano ai libretti postali, si tratta di strumenti offerti da Poste Italiane e garantiti dallo Stato italiano che consentono di gestire i propri risparmi facilmente ed offrono una serie di servizi ai titolari.

I libretti postali rappresentano una scelta valida per la loro semplicità di utilizzo, dato che rappresentano una sorta di “salvadanaio” versando e prelevando denaro. Inoltre, oltre all’imposta di bollo, non sono previsti costi per l’apertura e la gestione, ma i risparmi conservati generano degli interessi. Proprio in merito ai libretti e agli interessi maturati, Poste Italiane ha annunciato, nei giorni scorsi, una grande novità.
Libretto Smart, la nuova offerta che garantisce un tasso di interesse più alto
Poste Italiane, nei giorni scorsi, ha lanciato una nuova promozione per i propri clienti. Si tratta del Deposito Supersmart Premium, dedicato ai titolari di Libretto Smart che apportano Nuova Liquidità sullo strumento in questione. Per Nuova Liquidità si intende le cifre versate sul Libretto Smart a partire dal 10 gennaio 2025 sino al 20 febbraio 2025.
Nello specifico, questa promozione consente di ottenere un tasso di interesse annuo lordo del 2,50% sulle somme accantonate per un anno. Gli interessi, difatti, maturano alla scadenza di 366 giorni. Possono essere accantonate somme di denaro a partire da 500 euro incrementate con multipli di 50 euro (ad esempio: 550, 600, 650, 700 e così via).

Inoltre per attivare la cosiddetta Nuova Liquidità, il denaro deve essere versato mediante: bonifici bancari, versamenti di assegni bancari o circolari o accrediti di stipendio o pensione. Per le somme che non risultano essere accantonate, invece, si applicherà il tasso di interesse base previsto per il Libretto Smart.
Per l’attivazione del Deposito Supersmart Premium non sono richiesti costi aggiuntivi, ma è necessario solo versare Nuova Liquidità e selezionare l’opzione “Deposito Supersmart Premium” tra le varie offerte disponibili. L’offerta è rivolta anche a chi non è ancora titolare di un Libretto Smart, ma decide di attivarlo online o in ufficio postale entro i termini previsti per la scadenza della promozione (20 febbraio 2025). In quest’ultimo caso, dopo l’apertura del Libretto basterà seguire la procedura appena descritta per il versamento della Nuova Liquidità.
I risparmi accantonati possono essere sempre monitorati attraverso gli strumenti online offerti da Poste Italiane (sul sito o sull’applicazione disponibile sia su Android che iOs) o recandosi presso un ufficio postale.