Cambia il palinsesto RAI per questo febbraio, arriva un’altra sostituzione oltre a quella prevista per la fine di Mina Settembre.
In questi ultimi giorni l’attenzione della RAI è stata tutta rivolta al Festival di Sanremo, decisamente l’evento televisivo italiano più atteso dell’anno; a prescindere dalla kermesse musicale, però, l’emittente di Stato in questo febbraio ha un palinsesto di tutto rispetto.

Quanto al mondo delle fiction, le ultime settimane sono state dominate dal ritorno in onda di Mina Settembre: dopo tanta attesa, gli spettatori hanno finalmente assistito al proseguo delle avventure dell’assistente sociale e tutti si preparano al gran finale previsto per domenica 16 febbraio, proprio subito dopo la conclusione di Sanremo 2025.
Mina Settembre 3 lascerà un grande vuoto nel palinsesto RAI, considerando come in queste settimane, di puntata in puntata, la serie con Serena Rossi, Giuseppe Zeno e Marisa Laurito abbia tenuto incollati al televisore una media di circa 4,5 milioni di spettatori. Già a partire dalla prossima settimana, però, ci sarà un’importante ‘sostituzione‘: ecco di cosa si tratta, c’è veramente grandissima attesa.
Cambia il palinsesto RAI, finisce Mina Settembre 3 e non solo: la nuova fiction
Dopo il successo ottenuto di lunedì sera da Il Conte di Montecristo, una delle fiction più seguite di questo inverno (la media è stata di circa 5.4 milioni di spettatori, con punte di share che hanno raggiunto anche l’incredibile cifra del 32%) la Rai si prepara a bissare i risultati ottenuti con la prima stagione di Belcanto.

La nuova fiction in costume, con protagonista Vittoria Puccini, andrà in onda a partire da lunedì 24 febbraio ed esplorerà le origini dell’Opera in Italia, raccontando la storia di tre donne che cercano di affermarsi in questo mondo. Un altro racconto che ripercorre alcune vicende storiche seguendo le appassionanti vicende di tre protagoniste e che la Rai spera possa avere lo stesso successo ottenuto da Il Conte di Montecristo lo scorso mese.
Belcanto è una serie diretta da Carmine Elia e vede nel cast, oltre a Vittoria Puccini, anche Carmine Recano, Giacomo Giorgio, Caterina Ferioli, Adriana Savarese, Andrea Bosca, Vincenzo Ferrera e Serena De Ferrari. Stando alla sinossi già presente su Rai Play, Maria, interpretata da Vittoria Puccini, lascerà Napoli insieme alle figlie per sfuggire da un marito violento, oltre che per inseguire il sogno di diventare delle cantanti. Le tre si troveranno in nuove dinamiche a Milano, nel mondo dorato e spietato dell’Opera di metà ‘800, affrontando inganni, tradimenti e passioni travolgenti.