Sanremo, Carlo Conti cambia il regolamento? Possibile colpo di scena prima della finale

Carlo Conti cambia il regolamento? Lui stesso afferma: “questa non è una regola, ma non escludo che nei prossimi giorni possa accadere”.

Ieri è andata in onda la prima puntata della 75esima edizione del Festival di Sanremo. Tra ospiti, colpi di scena (basti pensare allo spettacolo di Jovanotti), co-conduttori e artisti che si sono esibiti, la serata è riuscita a chiudere con il 65,3% di share.

Sanremo
Carlo Conti cambio di regolamento a Sanremo? Non si esclude il colpo di scena prima della finale (Foto da Facebook – Festival di Sanremo) – Synergie.it

Un successo per Carlo Conti, che dopo anni è tornato a condurre il Festival canoro più importante d’Italia. Prima di lui al timone della kermesse c’è stato Amadeus per cinque anni consecutivi. Cosa è cambiato rispetto agli anni precedenti?

Carlo Conti cosa è cambiato rispetto all’anno scorso?

Il giorno seguente della prima puntata del Festival di Sanremo 2025 è il momento dei bilanci. Iniziamo dicendo che rispetto all’anno scorso il Festival si è concluso in anticipo. Conti, però, era stato chiaro: “Ho intenzione di finire la serata prima dell’1 e 30“. Insomma, “reduci” dalle vecchie edizioni l’orario è apparso strano a molti. Carlo Conti è stato affiancato da Gerry Scotti e Antonella Clerici.

Carlo Conti
Carlo Conti cosa è cambiato rispetto all’anno scorso? (Foto da Ansa) – Synergie.it

Per il conduttore Mediaset era la prima volta all’Ariston e più volte ha ringraziato Conti per avergli dato la possibilità di salire sul palco insieme a lui. Ieri, però, ad inizio serata qualcosa non è andata come gli anni precedenti, i telespettatori se ne sono resi conto. Per chi non lo sapesse, infatti, ieri ci sarebbe dovuta essere la vincitrice della scorsa edizione, stiamo parlando di Angelina Mango. Lo scorso anno la figlia di Mango è riuscita a farsi spazio sino a raggiungere la vittoria della 74esima edizione con il brano “La Noia”. La storia del festival ci racconta “che ad aprire” la prima serata sarebbe dovuta essere proprio lei (guardando le edizioni di Amadeus è andata proprio così).

Qualche ora prima Carlo Conti, però, aveva fatto sapere che l’ex allieva di “Amici” non sarebbe stata presente. Il motivo? A fornire la risposta è stato proprio Conti che alla domanda sulla cantante ha risposto: “Non l’ho chiamata ancora perché so che è un periodo di riflessione, vediamo nei giorni prossimi. Magari ci sarà una sorpresa” inoltre ha voluto aggiungere: “Non c’è una regola che chi vince l’anno prima debba esibirsi. Non porterò neanche in finale il vincitore delle nuove proposte”.

Angelina, va ricordato, non sta passando un bel periodo, ma prima di lei erano tornati su quel palco: Diodato, Maneskin, Mahmood e Blanco e infine Marco Mengoni. Tutto questo non è accaduto, invece, con Angelina Mango, forse complice anche il momento che sta vivendo, dopo il trionfo a Sanremo per lei è stato un anno intenso. Ma Conti, però, ha lasciato uno spazio aperto: “Magari ci sarà una sorpresa”.

Gestione cookie