Nel mese di febbraio molti disoccupati riceveranno un bonifico INPS molto importante e che rappresenta una autentica sorpresa. Andiamo a vedere nel dettaglio di che si tratta e le date da cerchiare in rosso.
Come è noto, dal punto di vista occupazionale la situazione in Italia sta vivendo un periodo molto delicato. Come è noto, infatti, gli investimenti scarseggiano da questo punto di vista e c’è poco margine di ottimismo. La contrazione in termini economici nasce dal fatto che mancano investimenti capaci di mettere in circolo nuovo denaro e creare nuovi posti di lavoro. Con le persone che in questo modo avrebbero maggiore possibilità di spendere e di far girare l’economia di tutto il Paese. Insomma, il classico cane che si morde la coda.
Ma non è tutto. Se circola meno denaro, sono di più le società che si vedono costrette a chiudere o, in alternativa, a licenziare i propri dipendenti. Chi si ritrova ad essere disoccupato per ragioni che vanno oltre quella che è la loro volontà riceve un sussidio che si chiama Naspi. Ma non solo, dal momento che a febbraio avranno anche un altro bonifico INPS che sa tanto di manna dal cielo, come si suole dire. Andiamo a vedere in maniera dettagliata di che cosa si tratta e che cosa sapere a riguardo.
Come è noto, la Naspi viene pagata mese per mese e si tratta di uno strumento davvero di capitale importanza per la tenuta non solo economica, ma anche sociale del Paese. La prima cosa da sottolineare, però, è un principio generale della Naspi. Ogni mese viene pagato l’importo relativo al mese precedente. Questo vuol dire che, per esempio, a febbraio sarà pagata la mensilità di gennaio. E non solo. Sono, infatti, in arrivo per molti disoccupati anche degli arretrati, con un bonifico INPS extra.
Come è noto, quando questo avviene si tratta sempre di una splendida notizia, visto che sono soldi a credito che sono maturati nel tempo. Fino allo scorso venerdì, infatti, INPS ha pagato tutte le mensilità arretrate a chi ne aveva diritto e queste persone, dunque, in questo mese di febbraio di inizio 2025, riceveranno importi extra. Si tratta di una piacevole sorpresa per i profili coinvolti.
Ricordiamo, però, che la Naspi ed i suoi pagamenti vengono gestiti direttamente dagli uffici sparsi sul territorio di INPS e non dalla sede centrale di Roma. Questo implica, non essendo una gestione centralizzata, che potrebbero esserci delle discrepanze per quanto riguarda le date rispetto a quelle indicate.
INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…
Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…
TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…
Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…
Fare attenzione quando si va al supermercato perchĂ© c'è il rischio di beccarsi milioni e…
Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…