Stai+ancora+aspettando+il+rimborso+730%3F+L%26%238217%3BAgenzia+Entrate+svela+quando+arriver%C3%A0
synergieit
/news/stai-ancora-aspettando-il-rimborso-730-lagenzia-entrate-svela-quando-arrivera-159/amp/
News

Stai ancora aspettando il rimborso 730? L’Agenzia Entrate svela quando arriverà

Rimborso 730, alcuni contribuenti sono ancora in attesa di notizie da parte dell’Agenzia delle Entrate. Esaminiamo i particolari.

Quando dalla dichiarazione dei redditi emerge un credito e il contribuente indica di volere un rimborso, l‘Agenzia delle Entrate effettua le consuete verifica e se realmente spettanti accredita la somma al richiedente. In alternativa il contribuente può usare il reddito come compensazione per il pagamento di altri tributi o riportare il credito nella dichiarazione dell’anno successivo.

Stai ancora aspettando il rimborso 730? L’Agenzia Entrate svela quando arriverà – synergie.it

Praticamente si ha diritto a un rimborso quando le spese detraibili sostenute superano le imposte versate e per verificarlo basta consultare la propria dichiarazione dei redditi. In genere, il versamento del rimborso avviene in busta paga con accredito da parte del datore di lavoro del dipendente, in qualità di sostituto d’imposta. Altrimenti a versare il pagamento provvede direttamente l’Agenzia delle Entrate.

Rimborso 730 i tempi di attesa del bonifico

I contribuenti che non indicano un sostituto d’imposta nella dichiarazione dei redditi ricevono l’eventuale rimborso dall’Agenzia delle Entrate, come detto. Ma molti di coloro che hanno proceduto in questo modo sono ancora in attesa dell’accredito attraverso bonifico bancario e  postale o con assegno vidimato di Poste italiane (per chi non ha indicato un IBAN valido).

Le informazioni che arrivano da parte dell’Agenzia delle Entrate non sono certo ottimistiche riguardo i tempi di attesa per i rimborsi. In genere per quelli derivanti da Modello Unico la stima è di 18 mesi dalla data di presentazione della dichiarazione. Quindi per una dichiarazione trasmessa a fine ottobre 2023, il rimborso arriva non prima di maggio 2025.

Rimborso 730 i tempi di attesa del bonifico – synergie.it

In alcuni casi, nel cassetto fiscale dei contribuenti può comparire il cosiddetto ordinativo di pagamento che riporta la somma in erogazione, senza un’ indicazione precisa dell’accredito. Ma che rinvia a pagamenti abbastanza vicini nel tempo. Per molti che hanno richiesto rimborsi con il modello 730, l’attesa della somma è prevista fino a marzo.

Questa situazione si verifica soprattutto nel caso di controlli accurati e verifiche manuali per errori nella compilazione della dichiarazione o nel caso di presentazione erronea. Se capitano circostanze simili l’Agenzia delle Entrate provvede ad accertamenti ulteriori, con il conseguente ritardo di tutte le operazioni successive compreso l’accredito e il pagamento di eventuali rimborsi.

Insomma per quanti non hanno indicato un sostituto d’imposta, o non hanno presentato l’IBAN correttamente o hanno fatto errori nella compilazione o nella presentazione della dichiarazione dei redditi i tempi di attesa per i rimborso da modello 730 sono più lunghi, ma dovrebbero concludersi entro il mese di marzo del 2025.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

INPS, le famiglie con un disabile hanno diritto a questa cifra alla sua morte

INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…

1 settimana ago

Sai che puoi attivare il cashback sulla tua Postepay? Come ritrovarti soldi extra

Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…

1 settimana ago

TikTok pesantemente multato: cosa fa ai minori che lo utilizzano, la scoperta

TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…

1 settimana ago

Occhio a questa nuova truffa se emetti fattura: modifica IBAN, ti fregano così

Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…

1 settimana ago

Se non vuoi beccarti milioni e milioni di germi non toccare mai queste cose al supermercato

Fare attenzione quando si va al supermercato perché c'è il rischio di beccarsi milioni e…

1 settimana ago

Cosa succede se ho una cartella esattoriale ma non i soldi per pagarla?

Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…

1 settimana ago