C’è già una data di chiusura per la soap-opera della RAI Un Posto al Sole: le ultime indiscrezioni sulle decisioni della rete.
Un Posto al Sole non soltanto uno dei programmi più longevi del palinsesto di RAI 3 ma anche uno dei più importanti e seguiti. La soap ambientata a Napoli va in onda da quasi trent’anni. La prima puntata arrivò il 21 ottobre 1996. Da allora la serie non si è mai fermata se non per qualche settimana d’estate.

In genere, infatti, una stagione di Un Posto al Sole inizia a fine agosto o nei primi giorni di settembre e termina a metà luglio o a inizio agosto dell’anno successivo. Solamente nelle estati del 1997 e del 1998 andò in onda anche di domenica, con una lunga puntata riassunto… Ogni stagione prevede dalle 220 alle 260 puntate.
Prima della tredicesima edizione Un Posto al Sole aveva sempre avuto inizio a metà settembre. Poi la soap ha cominciato a essere riproposta con i nuovi episodi già ad agosto. Lo scorso anno, per esempio, Un Posto al Sole ha avuto inizio il 28 agosto 2023 e ha trovato conclusione il 9 agosto 2024. Cosa succederà quest’anno?
Data di chiusura di Un Posto al Sole: quando chiude la soap
L’attuale stagione è iniziata a fine di agosto, precisamente lunedì 26. Al momento, la RAI non ha ancora annunciato il giorno di conclusione della stagione, ma è facile immaginare una data per la fine dell’ultima stagione di Un Posto al Sole. Una fine provvisoria, ovviamente, dato che la tv pubblica non ha alcuna intenzione di chiudere un appuntamento così amato dal pubblico.

Possiamo però prevedere che l’ultima puntata della stagione cadrà venerdì 8 di agosto 2025. Perché? Fondamentalmente perché ogni anno sono previste circa due settimane complete di pausa tra una stagione e l’altra. Il tempo necessario per far riposare attori e troupe, che lavorano indefessamente per tanti mesi no-stop.
Un Posto al Sole va in onda per tutto l’anno, tranne che per le settimane centrali del mese, consacrate alle ferie. È la consuetudine a cui anche gli spettatori si sono abituati già da qualche anno. La soap, potenzialmente, potrebbe andare avanti all’infinito: la formula base funziona e le trame sanno ancora coinvolgere il pubblico. Una fine definitiva, quindi, potrebbe arrivare solo a fronte di un clamoroso crollo degli ascolti.