Michele Saviani è un personaggio storico di UPAS: il giornalista, coinvolto in una nuova scomoda inchiesta, è in pericolo.
Il personaggio di Michele Saviani è entrato in scena nella soap quasi trent’anni fa: era infatti presente nella primissima puntata di Un posto al Sole, andata in onda nell’ottobre del 1996. Il giornalista interpretato da Alberto Rossi ha sempre rappresentato la coscienza critica della fiction RAI: è il coraggioso intellettuale, pronto a dispensare consigli giudiziosi ad amici e familiari e poi a rischiare grosso per far emergere la verità nelle sue inchieste.

Nelle ultime puntate della soap Michele si è mostrato assai preoccupato per la situazione di sua figlia Rossella. La giovane specializzanda, vittima di mobbing e di molestie in ospedale da parte del nuovo primario, sembra infatti molto fragile: ha sviluppato dei gravi disturbi alimentari, che le hanno già causato episodi di svenimento e sbandamento. Inoltre, Michele sta continuando la sua inchiesta sulla famiglia Gagliotti e le loro attività illecite.
Proprio questa sua attività lo ha già portato a mettere in grave pericolo la sua incolumità. Nelle puntate recenti, si è scoperto che Michele è finito nei guai. Potrebbe insomma rischiare la vita a causa delle sue indagini.
UPAS, Alice capisce che Michele sta rischiando grosso
Gennaro Gagliotti, qualche giorno fa, ha minacciato di morte il lavoratore agricolo Assane. La colpa dell’operaio era stata quella di aver usato un telefono per filmare cosa avveniva nei campi… Non è la prima volta che Un Posto al Sole racconta attraverso il medium della soap alcune tematiche sociali di grande rilevanza. La piaga del caporalato è un tema di grande attualità in Italia. E la storia di Assane assomiglia molto a quella di Satnam Singh, il bracciante morto a Latina. O meglio, lasciato morire deliberatamente e brutalmente dal suo sfruttatore dopo un incidente nei campi.

Nelle prossime puntate di UPAS in onda su RAI 3 il bracciante scomparirà misteriosamente e Michele si renderà conto che il pericolo che sta correndo è serio. A sorpresa, questa vicenda finirà per coinvolgere anche Alice, che sta lavorando come tirocinante in radio. La nipote di Marina intuirà prima di tutti che Michele è a rischio. Per questo deciderà di muoversi, interrogando Vinicio: la ragazza vuole capire quello che sta succedendo.
Vinicio, che finora è sembrato sempre estraneo alle attività illecite di Gennaro, ispira fiducia in Alice. Ma la ragazza, dopo aver ascoltato una telefonata di Michele, scoprirà quanto è pericoloso Gennaro e si renderà conto che lo stesso Vinicio potrebbe essere in pericolo.