Digitale terrestre, due canali regionali passano in HD: la grande novità

Dopo gli ultimi aggiornamenti del digitale terrestre cambia la risoluzione per due canali di Milano che passano in HD: una grande novità che piacerà agli spettatori.

Nelle ultime settimane si sta assistendo ad un cambio di numerazione dei canali sul digitale terrestre che però non sta interessando solo le reti televisive più importanti e famose ma anche quelle regionali e locali. Si è assistito anche al miglioramento della definizione per due canali milanesi molto seguiti.

Telecomando
Digitale terrestre, due canali milanesi passano in HD: la grande novità – synergie.it

Questi vengono trasmessi ora in HD (o alta definizione) con una migliore risoluzione del video e dell’audio che accresce l’esperienza di chi guarda i due canali. Ecco di quali canali televisivi si tratta e come sintonizzarli sul tuo televisore se ancora non riesci a vederli.

I due canali milanesi che sono passati in HD con le modifiche al digitale terrestre

È tempo di grandi cambiamenti per il digitale terrestre ed infatti si segnala che due canali televisivi locali hanno cambiato (in meglio) la loro risoluzione. Si tratta dei milanesi “Più Valli TV 2” e “Tele Shopping”: il primo, agganciato alla numerazione 116, è passato dal formato 1280×720 a 960×1080 pixel. Il canale si impegna a tenere aggiornati i residenti delle valli bresciane e bergamasche sulle notizie di cronaca, politiche, culturali e sportive della regione.

Donna sul divano, televisore
I due canali milanesi che sono passati in HD con le modifiche al digitale terrestre – synergie.it

Per quanto riguarda Tele Shopping, al canale 110, viene ora trasmesso a schermo intero senza alcun logo in sovraimpressione. Per avere a disposizione queste novità, qualora non fossero ancora disponibili sul proprio televisore, sarà necessario effettuare la ricerca manuale dei canali o alternativamente attivare la sintonizzazione automatica. Per farlo, in genere sarà sufficiente fare così:

  • chi utilizza un decoder dovrà premere sul telecomando il pulsante “Menù”, andare nelle opzioni e nella parte relativa alla ricerca canali per attivare la sintonizzazione automatica
  • chi non utilizza il decoder dovrà usare il telecomando della TV e premere sul pulsante delle “Impostazioni”, spostandosi nella parte relativa alle impostazioni di sintonizzazione per attivare la ricerca dei canali automatica.

I modelli di TV più recenti consentono anche di scegliere un orario in cui effettuare la ricerca canali (meglio di notte, in background, dato che l’operazione riesce anche con il televisore spento). In conclusione, nel corso delle ultime settimane sono state tante le modifiche che sono state segnalate su digitale terrestre, e probabilmente anche prossimamente cambieranno le numerazioni e le risoluzioni di altri canali (soprattutto locali).

Gestione cookie