Notizia importante per i clienti di Intesa SanPaolo si ferma il conto per diverso tempo. Non fare tentativi inutili.
Una delle principali banche italiane è Intesa SanPaolo, un istituto con una lunga tradizione alle spalle che fa parte a pieno titolo della storia italiana e non solo di quella economica. Uno degli aspetti maggiormente curati da questa banca è la comunicazione con la clientela.

D’altra parte proprio questa funzione è ormai importante per consentire di aggiornare i clienti delle novità e delle notizie che possono presentarsi. In questo senso una comunicazione dell’ultima ora è da segnalare con urgenza.
Occhio agli orari, cosa succede
La notizia è da evidenziare, domenica 9 marzo tra le 00:30 e le 02:30 per dei lavori di manutenzione straordinaria il sito e l’applicazione Intesa SanPaolo, non saranno funzionanti. Altre informazioni alla Filiale Digitale contattabile al numero verde 800.303.303, +39.011.8019.200 dall’estero, in orario di servizio.

Situazioni del genere non sono rare e possono in qualche caso capitare. Ma ciò che appare di primaria importanza è la tempestività della comunicazione. In questo modo i clienti hanno tutto il tempo e la disponibilità per non restare sorpresi dall’imprevisto.
Nel particolare, la manutenzione specificata dal comunicato di Intesa SanPaolo fa riferimento a interventi su sito e applicazione, per i quali evidentemente è necessario bloccare l’accesso alla clientela. Si tratta certamente di intervenire in maniera tale che sia garantita la sicurezza e la riservatezza dei dati. Un sito o un’applicazione hanno bisogno di aggiornamenti e verifiche, tra l’altro proprio per garantire le difesa da attacchi esterni.
Ma non solo, un lavoro di manutenzione di un sito può significare introdurre nuove funzionalità per gli utilizzatori o risolvere bug e malfunzionamenti. Come si vede le motivazioni per queste interruzioni sono diverse e comunque tutte di un certo rilievo. In questo senso l’eventuale disagio per i clienti è in qualche modo giustificato proprio dalle finalità dell’intervento.
La scelta dell’orario notturno è pensata proprio per non creare troppi disagi e consentire alla conclusione dei lavori di manutenzione, la ripresa normale delle attività. Quindi tutte le operazioni online solitamente possibili per via digitale non saranno possibili, pensiamo all’invio di bonifici o alla ricarica di cellulari. Bisognerà attendere fino alla conclusione della manutenzione.
D’altra parte i lavori riguardano sito e applicazione, quindi gli sportelli automatici (gli ATM) saranno pienamente funzionanti e alcune operazioni saranno disponibili attraverso quest’altro canale. Ad esempio proprio i pagamenti o le ricariche telefoniche. Insomma un disagio possibile per i clienti, ma di breve durata.