Sul tuo conto corrente a partire da gennaio 2025 sono arrivate delle significative novità, che partono dai bonifici istantanei fino ad arrivare ad altri aspetti non meno importanti. Andiamo a vedere di che si tratta.
Come è noto, il mondo delle banche in generale è in costante sviluppo e crescita, in una sorta di cambiamento senza fine. Gli aspetti che stanno facendo i conti con delle novità importanti di recente sono tanti e tutto è stato accelerato, per così dire, dal Regolamento europeo 886 del 2024 che mira a migliorare i sistemi di pagamento nell’area Euro. L’idea alla base è quella di incentivare i pagamenti digitali, dal momento che sono facilmente tracciabili. Ed ovviamente per riuscirci occorre percorrere due strade: da un lato quello della sicurezza, dall’altro quello della rapidità.
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Proprio adeguandosi a questo regolamento europeo, anche in Italia a partire da gennaio 2025 sono arrivate delle novità non di poco conto. Quelle che hanno attirato maggiormente l’attenzione delle persone riguardano, per l’appunto, i bonifici istantanei, che non sono però i soli a cambiare da questo punto di vista. Andiamo dunque a vedere nel dettaglio che cosa è cambiato e che cosa è importante sapere da questo punto di vista.
Novità per il tuo conto corrente: bonifici istantanei e non solo
A partire dal 9 gennaio 2025, infatti, gli istituti bancari non possono più applicare dei costi aggiuntivi per i bonifici istantanei rispetto ai costi di base previsti per quelli ordinari. In più dovranno garantire questo servizio sette giorni su sette, ventiquattro ore su ventiquattro. Senza nessuna eccezione. Addio, dunque, ad ogni sovrapprezzo, che in alcuni casi poteva addirittura superare i due euro. Ma, come detto anche in precedenza, non è questa l’unica novità, dal momento che cambiano altri tre aspetti che possono rivelarsi non di poco conto.
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A partire da questo 2025 appena iniziato, infatti, tutti i conti correnti dovranno poi supportare metodi di pagamento che allo stato attuale delle cose sono considerati ancora come emergenti, tra cui i portafogli digitali, i pagamenti tramite QR code e l’intera gamma di soluzioni contactless. Da una parte, dunque, con queste politiche, come detto in precedenza, si vogliono offrire più soluzioni possibili ai consumatori per fare dei pagamenti tracciabili. Dall’altra, però, si cerca anche una riduzione dei costi per gli stessi consumatori.
Altro aspetto non di poco conto è il seguente. Queste innovazioni includono anche degli strumenti di gestione del budget, con tanto di notifiche in tempo reale per le transazioni e la possibilità di bloccare o sbloccare le carte direttamente dall’app, in maniera molto rapida ed intuitiva. Insomma, sono tempi in cui le banche sono spinte a viaggiare verso il futuro.