Perch%C3%A9+il+segnale+Wi-Fi+d%C3%A0+problemi%3A+la+colpa+%C3%A8+di+due+elettrodomestici
synergieit
/robotica-tecnologia/perche-il-segnale-wi-fi-da-problemi-la-colpa-e-di-due-elettrodomestici-1330/amp/
Robotica & Tecnologia

Perché il segnale Wi-Fi dà problemi: la colpa è di due elettrodomestici

Incredibile, ma vero: a casa hai due elettrodomestici che possono ostacolare il segnale Wi-Fi: quando scoprirai di cosa si tratta correrai a staccarli subito.

Al giorno d’oggi avere in casa un segnale Wi-Fi veloce e performante è quanto mai importante, soprattutto se si lavora in smart working o si svolgono diverse attività in rete anche nel tempo libero. A volte, tuttavia, può capitare di avere qualche problema con la connessione a Internet.

modem wi-fimodem wi-fi
Perché il segnale Wi-Fi dà problemi: la colpa è di due elettrodomestici (Synergie.it)

Le cause all’origine del fenomeno possono essere molteplici. A volte può dipendere da noi, altre invece dal nostro gestore.

Ciò che, però, forse non sai è che spesso a disturbare il segnale Wi-Fi sono due elettrodomestici insospettabili che abbiamo in casa. Quando scoprirai di che cosa sto parlando non riuscirai a crederci!

Se a casa il segnale Wi-Fi dà problemi potrebbe essere colpa di questi due elettrodomestici

Anche tu a casa hai spesso problemi con il segnale del Wi-Fi? Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma la colpa potrebbe essere di questi due elettrodomestici di uso comune. Il primo è il forno a microonde. Il motivo all’origine del fenomeno è che entrambi operano alla stessa frequenza. In particolare, per il modem è quella compresa tra 2,412 e 2,472 GHz, mentre per il microonde è quella a 2,450 GHz.

Se a casa il segnale Wi-Fi dà problemi potrebbe essere colpa di questi due elettrodomestici (Synergie.it)

Ecco perché ogni volta che accendi questo elettrodomestico, la connessione a Internet perde un po’ di potenza. In alcuni casi può addirittura abbassarsi dell’85%. Nelle situazioni peggiori si può anche perdere completamente il segnale. Per risolvere il problema in poche mosse, non devi fare altro che posizionare il modem lontano dal microonde. Preferibilmente in un’altra stanza.

Ma non finisce qua, perché anche il frigorifero può ostacolare il segnale Wi-Fi. Soprattutto quelli moderni, formati principalmente da metallo. Per chi non lo sapesse, questo materiale va di fatto a riflettere e a bloccare le onde radio, portando ad una diminuzione della velocità di connessione a Internet. Anche stavolta per sbarazzarsi dell’inconveniente occorre spostare il router. 

In generale, quindi, possiamo dire che il modem non dovrebbe mai stare in cucina o, in ogni caso, vicino al forno a microonde e al frigorifero. Qualora i problemi dovessero continuare, potrebbero esserci delle altre cause scatenanti, come ad esempio la presenza di altri elettrodomestici come le lavatrici e dispositivi con connessioni wireless o bluetooth, la presenza di muri spessi, grandi specchi, armadi in metallo, quadri, caloriferi e acquari. In caso di dubbi è sempre meglio contattare un tecnico.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

INPS, le famiglie con un disabile hanno diritto a questa cifra alla sua morte

INPS, cosa spetta ai familiari di un disabile defunto. Una legge che in pochi conoscono,…

3 settimane ago

Sai che puoi attivare il cashback sulla tua Postepay? Come ritrovarti soldi extra

Con Postepay si può attivare il cashback, grazie al quale ottenere soldi extra: è un'occasione…

3 settimane ago

TikTok pesantemente multato: cosa fa ai minori che lo utilizzano, la scoperta

TikTok si è visto costretto a pagare una multa decisamente sostanziosa. C'è un motivo preciso…

3 settimane ago

Occhio a questa nuova truffa se emetti fattura: modifica IBAN, ti fregano così

Nuova frontiera del crimine, sotto attacco l'IBAN delle fatture emesse. Una truffa molto insidiosa da…

3 settimane ago

Se non vuoi beccarti milioni e milioni di germi non toccare mai queste cose al supermercato

Fare attenzione quando si va al supermercato perché c'è il rischio di beccarsi milioni e…

3 settimane ago

Cosa succede se ho una cartella esattoriale ma non i soldi per pagarla?

Cartella esattoriale, che cosa succede se non si è solvibili: quali sono le conseguenze per…

3 settimane ago