È in arrivo una nuova funzione sulla nota applicazione WhatsApp, già presente su Instagram: di quale si tratta e come utilizzarla.
Non si arresta il lavoro degli sviluppatori di WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica istantanea appartenente a Meta, il gruppo che controlla anche Facebook, Messenger ed Instagram. In queste settimane sono state introdotte diverse funzioni sulla versione beta dell’app.

Tra queste anche una novità che riguarda gli “Stati”, ossia la funzione che permette di condividere una foto, un testo o un video (della durata massima di 60 secondi) che rimarrà visibile ai contatti in rubrica per 24 ore. Con il nuovo aggiornamento della versione beta sarà possibile usufruire di una funzione, già presente su Instagram. Non si esclude che, dopo la consueta fase di test, gli sviluppatori possano renderla disponibile per tutti gli utenti.
WhatsApp, arrivano le foto adesivo sugli “Stati”: come funzionano
Novità per gli “Stati” di WhatsApp che potrebbero ancor di più allinearsi alle “Storie” condivise su Instagram. Al momento questa opzione consente di condividere per 24 ore un’immagine, un testo o un video di massimo 60 secondi, ma a breve potrebbe arricchirsi.
Nella versione beta, dedicata ai test, dopo l’introduzione della musica, è stata introdotta una nuova funzione sempre dedicata agli “Stati”. In particolare, come segnala il sito WABetaInfo.com, la versione 2.25.5.20 dell’applicazione di messaggistica istantanea per Android permette di aggiungere una “foto adesivo” allo “Stato”, proprio come accade per le “Storie” di Instagram.

In sintesi, gli utenti possono selezionare un’immagine dalla propria galleria del dispositivo e aggiungerla come stato in forma di adesivo, dunque, avendo la possibilità di ritagliarla e aggiungere una cornice tra quelle disponibili, come cerchi, cuori etc. Inoltre, è possibile anche spostare e ridimensionare i vari elementi presenti nella foto.
Il nuovo strumento dimostra la volontà degli sviluppatori di allineare le varie piattaforme del gruppo Meta per migliorare l’esperienza dell’utente e renderla sempre più dinamica. Così come per la musica, anche per le foto adesivo sarà necessario attendere per capire se la nuova funzione possa essere resa disponibile a tutti gli utenti dopo la fase di test sulla versione beta. La feature, dunque, potrebbe arrivare non prima di qualche settimana sulla versione ufficiale della nota applicazione di messaggistica istantanea che si appresta ad accogliere anche il traduttore automatico per le chat.
Una volta ufficializzato il lancio, per utilizzare lo strumento, i fruitori non dovranno far altro che aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile recandosi sul Play Store, per i dispositivi Android, o su App Store (iPhone).